#PastaPestoDay
CHI:
Agenzia inLiguria
Cosa:
Eventi / Enogastronomia
Quando:
2018
Dove:
Dalla Liguria al mondo intero
“Gusta la pasta al pesto e aiuta Genova”.
Per raccogliere fondi da destinare all’emergenza abitativa di Genova dopo il crollo del ponte Morandi e promuovere un’immagine positiva per i viaggiatori intenzionati a visitare la Liguria, con l’Agenzia inLiguria abbiamo sviluppato un progetto di comunicazione fondato su uno dei simboli gastronomici che più la rappresentano nel mondo.
È nato, così, il #PastaPestoDay!
Strategy
Il Pesto Genovese, seconda salsa più usata al mondo e candidata a diventare Patrimonio UNESCO, è il simbolo di Genova e della Liguria. In occasione della “Settimana della cucina italiana nel mondo” è stato scelto come concept di un progetto di solidarietà e beneficenza internazionale
HappyMinds ha sviluppato per l’Agenzia inLiguria la campagna di Digital PR dell’iniziativa di charity. Per diffondere il messaggio positivo del #PastaPestoDay, è stato creato un progetto di comunicazione per portare il maggior numero di persone possibili a gustare un piatto di pasta o a base di pesto nei ristoranti aderenti.
Influencer Marketing
La campagna di Digital PR e Influencer Marketing ha coinvolto più di 500 persone tra chef, celebrities, blogger e instagramer dei settori lifestyle, food e travel che attraverso i loro canali social e con creatività e professionalità hanno contribuito a coinvolgere le loro community e promuovere il messaggio della campagna.
#PastaPestoDay On The
Road
È stato organizzato, per l’occasione, il #PastaPestoDay On The Road, un tour in cui lo Chef Malantrucco ha viaggiato per l’Italia tra eventi e ristoranti per promuovere l’iniziativa. Oltre ad aver organizzato il tour e gestito le attività di comunicazione, HappyMinds ha deciso di partecipare attivamente ospitando l’ultima tappa.
HappyMinds x #PastaPestoDay
Durante la serata del 23 novembre 2018, nella sede di HappyMinds a Ravenna, gli invitati hanno assistito a un live cooking con lo Chef Massimo Malantrucco, l’agronomo Sebastiano Guarisco e lo psicologo e sessuologo Michele Fois che, in diretta live sui loro canali social, hanno parlato delle differenti proprietà e utilizzi del basilico in una puntata del format web Alimpiadi.
+350
Ristoranti aderenti
500
Influencer che hanno dato un contributo
13MLN
Persone che hanno visto i contenuti
#
PASTAPESTODAY hashtag pieno di gusto e amore