GYLE
CHI:
Agenzia In Liguria
Cosa:
Turismo
Quando:
2017
Dove:
Liguria
Genova, Savona, Imperia, La Spezia. 4 province, 4 anime e un solo obiettivo: creare itinerari del territorio ligure da promuovere nel mondo. Get Your Liguria Experience è la prima applicazione del format di promozione turistica Get Your Destination Experience ideato da HappyMinds. Il format Game Experience nasce per la creazione di percorsi di viaggio e promozione di attività ed esperienze, e prevede una sfida tra content creator specializzati nel settore travel chiamati a misurarsi nella costruzione e narrazione di itinerari turistici inediti.
Strategy
Con Get Your Liguria Experience 16 content creator nazionali e internazionali, divisi in squadre, si sono sfidati nella costruzione e narrazione di 4 itinerari incentrati su mare, enogastronomia, outdoor e city break coprendo l’intera offerta turistica regionale. Il piano di comunicazione del progetto e l’attività dei content creator coinvolti hanno permesso di costruire 4 itinerari tematici, coinvolgere oltre 50 operatori del ricettivo e della filiera turistica e generare oltre 20,7 milioni di impression sui social network in soli 30 giorni.
Analisi del territorio
4 province: <b>Savona, Imperia, Genova, La Spezia,</b> e 2 aree territoriali (Levante e Ponente). L’obiettivo è stato quello di <b>creare una proposta turistica - e di conseguenza una serie di itinerari </b>- che rispecchiassero<b> l’eterogeneità delle proposte presenti sul territorio: </b>dal balneare e nautico al culturale e city break, dall’enogastronomia all’outdoor.
Brand Identity
Il posizionamento della Liguria sullo scenario turistico nazionale e internazionale è cambiato e cresciuto con l’ecosistema digitale creato dall’Agenzia negli anni, e con esso<b> la riconoscibilità e l’autorevolezza</b> di Agenzia InLiguria come punto di riferimento.
Si è quindi deciso di affiancare al logo ufficiale quello del progetto GYRE, nato dall’unione tra la L di Liguria, il punto che richiama i POI turistici, l’uso di colori e forme per rappresentare i 4 team in gara, il nastro, simbolo del Red Carpet - il più lungo del mondo - che in quell’anno ha attraversato tutta la regione, e il dado, simbolo del gioco di squadra.
Web Design &
Development
GetYourLiguriaExperience.it è nato per poter <b>seguire tutte le fasi di progetto in tempo reale: </b>le candidature dei content creators, la narrazione live con gli hashtag di progetto sul <b>Social Wall, l’aggiornamento punteggi </b>e delle squadre; la <b>presentazione dei Brand partner </b>di progetto, fino alla <b>pubblicazione dei 4 itinerari creati</b>.
Digital Advertising
In affiancamento alla strategia le <b>campagne FB e Google</b> progettate, attivate e monitorate per GYLE hanno risposto a diversi obiettivi: costruire <b>awareness ed engagement, consolidare il posizionamento</b> del prodotto turistico regionale a livello nazionale e internazionale, <b>valorizzare i differenti itinerari proposti </b>in relazione a target specifici.
Game experience
<b>Deep Blue, Wild, Enjoy e City Break Liguria</b>. 4 tematiche e 4 percorsi, uno in ogni provincia, per ognuno dei quali è stata realizzata una <b>GAME EXPERIENCE. Indovinelli </b>su cultura e piatti tipici, cantanti e personaggi storici, <b>sfide di coraggio e di astuzia</b>, per raccontare la Liguria con un nuovo e coinvolgente modello narrativo.
Il documento di Game Experience ha anche permesso ai partecipanti di <b>orientarsi nel territorio, scoprire le risorse che lo caratterizzano, individuare tipicità ed «esperienze» locali originali</b>, conoscere e costruire <b>relazioni con gli operatori </b>e produrre contenuti multimediali in grado di rappresentare e narrare l’intera gara, accumulando punti di gioco.
Influencer Marketing
16 content creators<b> tra blogger social media influencer, foto e video maker, local guide</b> nazionali e internazionali, divisi in squadre, si sono sfidati nella <b> costruzione e narrazione di 4 itinerari </b>incentrati su mare, enogastronomia, outdoor e city break coprendo l’intera offerta turistica regionale.
Il piano di comunicazione del progetto e l’attività dei content creators coinvolti ha generato centinaia di contenuti multimediali tra <b>post, immagini, video, podcast,</b> che hanno raggiunto <b>milioni di utenti in tutto il mondo.</b>
Content Creation
<b>Sono stati creati, a supporto della strategia narrativa e promozionale: template </b>e visual per <b>attività web e social di tutti i partner coinvolti</b>, per la game experience e per i canali di Agenzia InLiguria, <b>DEM, kit multimediali la comunicazione e la presenza online e onsite degli operatori</b>, gadget come <b>car stickers</b>, t-shirt, pins, <b>depliant degli itinerari</b>.
Foto e Video
Making
La costruzione e il racconto degli itinerari sono stati supportati da <b>una troupe che ha raccolto emozioni e backstage</b> con una narrazione parallela a quella dei creators, incentivando le community a seguire i propri beniamini, supportandoli e aumentando <b>engagement e diffusione dei contenuti</b> e di conseguenza i punteggi delle squadre in gara.
Alla fine della sfida a squadre, uno degli output richiesti ai 4 video maker coinvolti, era<b> un video promo del territorio</b> esplorato <b>in tre tagli (15” 45” e tra 1,5 e 3 minuti)</b> che fosse in grado di mostrarne l’essenza e le peculiarità. Il risultato?<b> 4 clip straordinarie con un taglio narrativo nuovo e coinvolgente.</b>
Promocommercializzazione
Obiettivo finale del progetto è stato quello di <b>predisporre contenuti per la promo-commercializzazione turistica</b>, adatti per i mercati di riferimento della Regione Liguria con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori di incoming della Liguria (TO e ADV) e la collaborazione degli operatori del turismo del territorio.
Da qui sono <b>nati i 4 itinerari “Experienced For You”</b> scaricabili dal sito ufficiale e disponibili per tutti i TO e gli operatori che ne avessero fatto richiesta. Il Kit realizzato è dotato anche della <b>vetrofania “Experienced For You” con il logo GYLE </b>per continuare il processo di awareness e riconoscibilità intrapreso con la Game Experience estiva.
Open Day Liguria
La strategia e il piano di comunicazione integrata per <b>raccontare agli stakeholder il bilancio delle attività di promozione turistica realizzate nel biennio 2016-2017 è stata affidata ad HappyMinds</b>; Il piano, basato sull’organizzazione dell’evento pubblico <b>Open Day Turismo Liguria</b> ha presentato bilancio a cittadini, operatori, associazioni, e studenti.
Lo <b>spazio di presentazione dell’evento Open Day Turismo</b> è stato animato con un’area gioco in cui i partecipanti si sono sfidati sulla conoscenza dell’offerta turistica della Liguria giocando con i 16 influencer di GYRE, sul tabellone di gioco Get Your Liguria Experience, e dalla premiazione - fatta dal presidente Toti - dei 4 creators risultati vincitori.
20,7MLN
Impression
+20
Video prodotti e migliaia di foto
04
Itinerari Experienced For You By GYLE
01
Destinazione felice in più
Rassegna stampa
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