THE FLAMINGO TALKS #02
Con Vera Gheno
Presentazione del libro “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”
🗓️ Giovedì 12 Settembre
🕡 Ore 18:30
📍 Sala D’Attorre, via Ponte Marino, 2 – Ravenna
Evento concluso
Ci vediamo ai prossimi Flamingo Talks 🦩
Terzo appuntamento con la seconda edizione dei Flamingo Talks di HappyMinds 🦩
Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e ricercatrice, sarà ospite dei Flamingo Talks giovedì 12 settembre per presentare il suo ultimo libro “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”.
Lidia Marongiu, CEO & Founder di HappyMinds, e Cecilia Pedroni, Communication & Creative Director di HappyMinds, guideranno la presentazione in un dialogo con l’autrice.
Grammamanti. Immaginare futuri con le parole
Siamo ciò che pensiamo e ciò che diciamo: la lingua e le parole crescono insieme a noi. Per questo dobbiamo saper esplorare con le parole, abbracciando il cambiamento, l’inclusione e l’evoluzione, essendo così dinamici e non statici.
Essere Grammamanti, come ci spiega Vera Gheno, significa amare e apprezzare la lingua italiana per ciò che è davvero: un mutaforma e uno strumento che ci apre mondi dentro e fuori di noi, offrendoci l’opportunità di cambiare la società.
L’autrice
Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca.
Dopo diciott’anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze.
È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di 15 monografie, e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio (2021). Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Conduce, per «Il Post», il podcast Amare parole.
L’evento è organizzato da HappyMinds in collaborazione con Einaudi. SUPER ET OPERA VIVA e Feltrinelli Ravenna.
The Flamingo Talks. Un viaggio tra le parole.
The Flamingo Talks è la rassegna di eventi, presentazioni di libri, networking e workshop ideata da HappyMinds con l’obiettivo di portare persone appassionate di marketing, innovazione tecnologica, turismo, cultura, territorio, arte e società a viaggiare nella creatività e nei valori che guidano le Menti Felici.