Romagna Welcome
Get Your Rimini Experience
CHI:
Promozione Alberghiera
Cosa:
Turismo
Quando:
2018 - 2019
Dove:
Rimini e la Romagna
15 km di spiaggia, 200 lidi e 1000 hotel.
In questo contesto è nato il primo stabilimento balneare d’Italia.
Dove? A Rimini, la capitale dell’estate italiana.
Rimini però non è solo mare, sole e divertimento. Lo sa bene Promozione Alberghiera, la cooperativa di alberghi più grande d’Italia, che ha deciso di ridisegnare l’immagine della destinazione partendo da un’offerta già presente sul territorio ma ancora tutta da raccontare!
Strategy
HappyMinds ha creato un progetto di branding destination dell’intera Romagna, con fulcro nella città di Rimini, che ha l’obiettivo di narrare e vendere le diverse e originali experience di viaggio che questa destinazione offre per dodici mesi l’anno: esperienze di gusto, arte, cultura, benessere, divertimento e outdoor.
E chi sono i narratori?
Chiunque entri in contatto con la Romagna. La strategia si basa sulla creazione di strumenti online e offline che permettano a turisti, content creators e locali di raccontare da diversi punti di vista la loro experience.
Ecco a voi Romagna Welcome.
Brand Identity
Una terra, mille volti. Per creare il <b>nuovo brand turistico della Romagna</b>, HappyMinds ha studiato e ridisegnato l’identità di destinazione. Il risultato?
Un <b>brand name</b> che esprime la caratteristica principale della destinazione, l’accoglienza, e un <b>segno grafico</b> che richiama alla memoria il mare, la terra e un simbolo romagnolo storico, la caveja. La modularità e le sfumature del logo permettono di esprimere in ogni contesto i <b>mille volti della Romagna</b>.
Analisi del territorio
Il progetto è partito da un’<b>analisi del territorio</b> con l’obiettivo di mappare, selezionare, promuovere e commercializzare le diverse e originali <b>experience di viaggio</b> che Rimini e la Romagna offrono per 365 giorni all’anno.
Web Design &
Development
Il portale di Romagna Welcome è uno spazio di <b>promo-commercializzazione</b> fondato sullo storytelling: sono influencer, viaggiatori, cittadini e attori locali a costruire il <b>patrimonio narrativo</b> della destinazione.
All’interno di Romagna Welcome coesistono il <b>sito web</b> di destinazione, la piattaforma di narrazione partecipativa <b>Storie di Romagna</b>, una selezione di <b>hotel</b> che hanno aderito al progetto e <b>Romagna Welcome Experience</b>, una piattaforma e-commerce per prenotare experience e itinerari tematici.
Social Media Marketing
In questo progetto, in cui le persone e la condivisione sono protagoniste, i social media sono stati individuati come lo strumento principe per diffondere tutti i volti della Romagna. Per ogni fase temporale del progetto sono stati individuati i macrotemi per creare <b>contenuti dal tono di voce friendly, d’impatto e soprattutto accogliente</b>.
Digital Advertising
Integrate alla strategia social, le campagne <b>Facebook e Google Ads</b> ideate, progettate, attivate e monitorate per Romagna Welcome hanno risposto a 4 obiettivi: <b>brand awareness</b>, <b>engagement</b>, <b>promozione degli hotel</b> e <b>vendita diretta</b> di experience.
Influencer Marketing
Nell'ambito del progetto Romagna Welcome è stato realizzato <b>Get Your Rimini Experience</b>, una game experience nata sul format ``Get Your Destination Experience`` ideato da HappyMinds, che fa leva sulle tecniche di <b>gamification e influencer marketing</b> per promuovere esperienze di viaggio alternative.
Get Your Rimini
Experience
A giugno 2019, 20 viaggiatori divisi in squadre si sono sfidati alla scoperta del territorio creando e raccontando <b>4 itinerari di viaggio</b> ricchi di experience originali e personalizzate. #GYRE è il primo format che mette alla prova e misura la capacità degli influencer di orientare le decisioni di viaggio delle community attraverso un <b>codice sconto</b> personale integrato nel portale di commercializzazione delle experience.
Content Creation
Per raccontare tutte le attività di Romagna Welcome, HappyMinds ha costruito contenuti per ogni canale: <b>visual template</b> per web e social, <b>kit di comunicazione digitale</b> per gli operatori, <b>cataloghi</b> di experience, <b>gadget</b> per la promozione offline come adesivi, pins, etichette per valigie, gadget per le fiere, shopper e t-shirt.
Video Making
La <b>game experience</b> è stata il momento perfetto per catturare l’essenza dell’esperienza di viaggio in Romagna. Sono stati ideati e prodotti 4 video per raccontare e promuovere i 4 itinerari tematici “Experienced by #GYRE”: <b>Art&Lifestyle, Food&Wine, Outdoor&Wellness, Sea&Sun</b>.
I video del progetto_
93MLN
Impression
62MLN
Persone raggiunte
5MLN
Cuoricini, commenti e condivisioni
01
Destinazione felice in più
Rassegna stampa
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