Visit Cesenatico
CHI:
Comune di Cesenatico
Cosa:
Turismo
Quando:
2021 - ongoing
Dove:
Cesenatico, Emilia-Romagna
“Una ventata d’innovazione”: è stato questo il desiderio dell’amministrazione comunale di Cesenatico che, in un momento storico in cui il futuro del turismo era più incerto che mai, ha deciso di investire sul nuovo brand turistico Visit Cesenatico. E lo ha fatto immaginando un processo di rebranding di tutta la città, una strategia di integrazione tra l’offerta turistica e quella culturale e un nuovo ecosistema digitale che potesse rendere fruibile e attrattivo tutto questo patrimonio ai viaggiatori.
Strategy
Il Comune di Cesenatico ha affidato questo progetto innovativo e ambizioso a Happy Minds, che ha ideato una strategia di rebranding per affermare la città marinara di Cesenatico come destinazione aperta, accessibile, inclusiva e sostenibile attraverso la realizzazione di un ecosistema digitale innovativo e utile per la redazione, gli operatori turistici, i turisti e i cittadini.
Brand Identity
Partendo dall’identità turistica della città, Happy Minds ha trovato in “Visit Cesenatico” il brand che potesse identificare ed esprimere l’essenza di Cesenatico: una città moderna, dinamica e accogliente al tempo stesso. La strategia di rebranding ha portato alla costruzione di una nuova identità di marca.
Nel nuovo logo ritroviamo la vela e il Porto Canale, uniti dal sole, simbolo di calore, dalla ruota, simbolo di movimento e dell’anima ciclistica della città, e l’iniziale “C”. Il tutto attraverso colori che non solo rappresentano il mare e le vele della città ma comunicano energia, divertimento, creatività, affidabilità.
L’immagine coordinata di Visit Cesenatico è stata ideata per adattarsi, nel tempo, a una varietà di applicazioni che vanno dalla segnaletica, ai materiali informativi fino al merchandising con l’obiettivo di brandizzare l’intero borgo.
Happy Minds ha definito anche l’identità verbale di Visit Cesenatico. Lo studio dei valori e del tono di voce ha dato origine a un nuovo payoff che racchiude tutto il senso, la reason why e la promessa che Cesenatico fa ai turisti e agli stakeholder: “Il borgo marinaro del buon vivere”.
Ecosistema digitale turistico
Offerta balneare, cultura marinara, arte, enogastronomia, wellness e sport. Come mettere a disposizione dei viaggiatori in target un’offerta turistica così vasta? Con un nuovo ecosistema digitale turistico che facesse parlare l’anima turistica, le voci culturali e le esperienze del territorio. Il nuovo portale Visit Cesenatico non mette più al centro soltanto i luoghi e i monumenti della città, ma le esperienze di viaggio.
Esplora, Vivi e Pianifica diventano le parole chiave per navigare all’interno del portale attraverso contenuti experience-oriented ideati per diverse traveller personas.Il portale dialoga costantemente con le istituzioni culturali della città: Happy Minds, infatti, ha sviluppato e integrato nell’ecosistema digitale anche i siti web di quattro importanti istituzioni culturali: il Museo della Marineria, Casa Moretti, la Galleria Leonardo da Vinci e il Teatro Comunale.
Content strategy
Esplora, Vivi, Pianifica. Per ogni fase della travel customer journey Happy Minds ha creato contenuti ispirazionali, coinvolgenti e informativi per soddisfare ogni bisogno del turista. La content strategy SEO-oriented ha portato alla produzione di contenuti su cose da fare, da vedere, itinerari, percorsi, eventi, iniziative e curiosità.
Content creation
Borgo marinaro del buon vivere, ma anche di buona cucina, di tradizione balneare e di bike lovers. Happy Minds ha fatto un servizio fotografico per arricchire il patrimonio multimediale della destinazione facendo leva su due prodotti di punta: il mare e il buon cibo.
Cosa si fa in una giornata romantica a Cesenatico se si vuole gustare la Romagna? E cosa accomuna un bambino che va a scuola, una donna al mercato e il “pirata” Marco Pantani? Questi due concept creativi hanno portato alla realizzazione di due video promozionali per l’offerta food e quella bike.
Chatbot
``Ciao, sono Marina. Come posso aiutarti?``. Un saluto cortese anticipa un articolato flusso di domande e risposte per dare informazioni utili e spunti di viaggio ai turisti interessati a Cesenatico. È l’innovativo chatbot turistico sviluppato da Happy Minds per offrire un servizio automatizzato di travel customer care.
Tourism Academy
La Visit Cesenatico Academy è una piattaforma di formazione online, co-progettazione e condivisione dedicata agli operatori turistici della città. Un vero e proprio progetto di formazione e affiancamento per promuovere l’offerta di Cesenatico seguendo strategie e obiettivi comuni e condivisi tra pubblico e privato.
Formazione e coaching
Dall’avvio del progetto di rebranding Happy Minds ha intrapreso con la redazione turistica di Cesenatico un percorso formativo continuativo con corsi di formazione su: gestione ecosistema e content management, verbal identity, scrittura per il web, SEO e direct e-mail marketing.
Museo della Marineria
Il Museo della Marineria è stata la prima delle quattro istituzioni culturali della città ad essere integrate nell’ecosistema digitale turistico di Visit Cesenatico. Dal restyling del logo al nuovo sito web, il Museo oggi comunica online attraverso un approccio orientato all’esperienza e alle numerose attività organizzate.
Casa Moretti
Il monogramma dello “scrittore col lapis” Marino Moretti con un delicato richiamo alla sua abitudine di inserire bigliettini e appunti nei suoi scritti. La nuova identità visiva di Casa Moretti, casa-museo dell’artista, ha avviato un percorso comunicativo che ha portato alla realizzazione di un nuovo sito web.
Galleria Leonardo da
Vinci
Leonardo da Vinci e Cesenatico, un legame profondo racchiuso nell’architettura del Porto Canale. All’artista è stata intitolata la Galleria Comunale, divenuta polo delle arti visive della città e per questo inserita nell’ecosistema con un brand e un sito web tutti nuovi.
Teatro Comunale
Un protagonista della vita dei cittadini e dei viaggiatori che fruiscono della ricca offerta all-season di Cesenatico. Il Teatro è il quarto tassello dell’ecosistema digitale della città: un nuovo logo, con linee contemporanee e una simbologia antica, e un nuovo sito web, con un’architettura user-oriented in costante aggiornamento.
+72%
Visite al sito
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Keywords posizionate
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Siti web per un ecosistema digitale turistico integrato
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Destinazione felice in più