Uniss

CHI:

Università di Sassari

Cosa:

Education

Quando:

2023

Dove:

Sassari

Nel 2023, l’Università di Sassari ha deciso di rafforzare la propria comunicazione web e social per migliorare l’orientamento degli studenti e studentesse. L’obiettivo principale è stato quello di posizionare l’Ateneo come un’istituzione inclusiva, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali (SES).

Strategy

L’Università di Sassari ha affidato a HappyMinds la realizzazione di un piano di comunicazione online volto a rafforzare la presenza dell’Ateneo sul web e sui social media. Il progetto ha mirato a creare contenuti ad hoc per orientare futuri studenti e studentesse nella scelta del loro percorso di studi e posizionare l’Ateneo come un punto di riferimento inclusivo e aperto.

01

Concept

Da queste premesse nasce il concept ``A Link to the World``: l'Università come un ponte che collega gli studenti al resto del mondo. Questo concept sottolinea l'importanza dell'Ateneo nel facilitare l'apertura al mondo, trasformando la distanza in un’opportunità di crescita e connessione globale.

02

Piano di comunicazione

HappyMinds ha sviluppato un piano di comunicazione per rafforzare la presenza dell'Ateneo e il suo posizionamento inclusivo. Il progetto ha incluso un'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi, la creazione del concept, e contenuti multimediali coinvolgenti. La strategia ha previsto un piano editoriale e campagne di digital advertising.

04

Creazione contenuti e
Piano editoriale

Inoltre, HappyMinds ha gestito i profili social dell’Ateneo con un calendario editoriale ben strutturato per mantenere alta l’attenzione degli utenti e promuovere eventi, corsi di studio e iniziative. Il progetto ha anche incluso la raccolta di storie e testimonianze di studenti, studentesse e docenti attraverso interviste e servizi fotografici.

05

Digital ADV

HappyMinds ha supportato l'Università di Sassari nella creazione e gestione di campagne di digital advertising. Sono state sviluppate inserzioni mirate all’interazione su Facebook e Instagram con i diversi post creati per promuovere l’inclusività e l’offerta formativa dell’Ateneo.

+250

contenuti creati

+ 50

interviste realizzate

+1 mln

di persone raggiunte con i contenuti social

potrebbe interessarti anche

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec