Uniss
CHI:
Università di Sassari
Cosa:
Education
Quando:
2023
Dove:
Sassari
Nel 2023, l’Università di Sassari ha deciso di rafforzare la propria comunicazione web e social per migliorare l’orientamento degli studenti e studentesse. L’obiettivo principale è stato quello di posizionare l’Ateneo come un’istituzione inclusiva, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali (SES).
Strategy
L’Università di Sassari ha affidato a HappyMinds la realizzazione di un piano di comunicazione online volto a rafforzare la presenza dell’Ateneo sul web e sui social media. Il progetto ha mirato a creare contenuti ad hoc per orientare futuri studenti e studentesse nella scelta del loro percorso di studi e posizionare l’Ateneo come un punto di riferimento inclusivo e aperto.
Concept
Per chi vive in un’isola come la Sardegna, sentirsi connessi con il resto del mondo può essere una sfida. La distanza fisica si trasforma spesso in distanza personale, ma la cultura è uno strumento potente per abbattere queste barriere.
Concept
Da queste premesse nasce il concept ``A Link to the World``: l'Università come un ponte che collega gli studenti al resto del mondo. Questo concept sottolinea l'importanza dell'Ateneo nel facilitare l'apertura al mondo, trasformando la distanza in un’opportunità di crescita e connessione globale.
Piano di comunicazione
HappyMinds ha sviluppato un piano di comunicazione per rafforzare la presenza dell'Ateneo e il suo posizionamento inclusivo. Il progetto ha incluso un'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi, la creazione del concept, e contenuti multimediali coinvolgenti. La strategia ha previsto un piano editoriale e campagne di digital advertising.
Content e Social
Media Strategy
HappyMinds ha sviluppato una strategia di content e social media per l'Università di Sassari, evidenziando i suoi punti di forza con contenuti mirati e coinvolgenti. Sono stati creati layout grafici coerenti con l'identità visiva dell'Ateneo e una content strategy che mettesse in evidenza come le opportunità offerte dall’Ateneo.
Creazione contenuti e
Piano editoriale
Inoltre, HappyMinds ha gestito i profili social dell’Ateneo con un calendario editoriale ben strutturato per mantenere alta l’attenzione degli utenti e promuovere eventi, corsi di studio e iniziative. Il progetto ha anche incluso la raccolta di storie e testimonianze di studenti, studentesse e docenti attraverso interviste e servizi fotografici.
Digital ADV
HappyMinds ha supportato l'Università di Sassari nella creazione e gestione di campagne di digital advertising. Sono state sviluppate inserzioni mirate all’interazione su Facebook e Instagram con i diversi post creati per promuovere l’inclusività e l’offerta formativa dell’Ateneo.
+250
contenuti creati
+ 50
interviste realizzate
+1 mln
di persone raggiunte con i contenuti social