DII UniTrento
Step into your future
CHI:
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Trento
Cosa:
Formazione
Quando:
2022
Dove:
Trento
Nel 2022 il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento ha avviato un nuovo percorso di comunicazione e marketing universitario per aumentare le immatricolazioni, fidelizzare studenti e studentesse, aumentare il bilanciamento di genere tra gli iscritti e diffondere conoscenza sulla figura dell’ingegnere industriale.
Strategy
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale ha affidato a HappyMinds il progetto di ideazione, lancio e gestione della sua prima campagna di marketing universitario per le immatricolazioni. Il percorso strutturato è partito dall’ascolto di opinioni, idee, dati e valori dagli studenti attuali per ideare e lanciare un concept creativo in grado di raccontare le opportunità e incentivare le iscrizioni.
Survey
Come spiegare quali sono i contenuti e le opportunità dell'ingegneria industriale? Per comprendere motivazioni, conoscenze e dubbi delle buyer personas, HappyMinds ha progettato, somministrato e analizzato un questionario con metodologia CAWI a un campione di 105 studenti del Dipartimento.
Concept
Partendo dalle esigenze del Dipartimento e dai risultati della survey, è nato un concept creativo che mette al centro l’unicità di ogni ragazzo o ragazza per fare il primo importante passo verso un futuro che valorizzi capacità e spirito creativo individuale: “STEP INTO YOUR FUTURE. Hai un universo di opportunità”.
Un ragazzo e una ragazza, con lo zaino in spalla, che lasciano la casa in cui sono stati bambini e diventati adulti, per compiere il passo definitivo verso un mondo futuristico pieno di robot, droni, scienza, sostenibilità e soprattutto opportunità. Un concept che mette al centro il passato da un lato e un futuro innovativo e sostenibile dall’altro.
Visual & Verbal
identity
HappyMinds ha declinato il visual principale della campagna di marketing universitario, nato a partire da un servizio fotografico e da un lavoro di progettazione grafica che restituisse un forte contrasto tra la quotidianità e un mondo futuristico che strizza l’occhio al multiverso, alle realtà alternative e al mondo superhero.
Il concept, sia nel visual che nel claim e nella body copy, mette al centro l’evoluzione dei protagonisti che, al contrario di quanto succede nelle narrazioni più stereotipate, non è fisica. La fisicità dei protagonisti prende lo “stereotipo del nerd” e lo esalta nella sua eccezionalità.
Digital ADV
HappyMinds ha supportato il Dipartimento nella creazione di tutti gli account necessari alle attività di digital advertising. Ha realizzato e gestito un piano di social media advertising per la promozione della campagna su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (Google Ads).
Le inserzioni sono state progettate per veicolare il messaggio della campagna con diversi tipi di creatività e promuovere l’intera offerta formativa del Dipartimento: dalla laurea triennale in Ingegneria Industriale alle magistrali in Management and Industrial Systems Engineering, Materials Engineering e Mechatronics Engineering.
Video strategy
In linea con il concept ideato, HappyMinds ha realizzato il video promozionale della campagna. Storyboard, recruiting, shooting e montaggio per un video che segue la storia di una ragazza e un ragazzo dai tratti un po’ “nerd”, che costruiscono degli occhiali speciali per vedere un multiverso di scenari futuri che li aspettano.
04
Corsi di laurea in Ingegneria Industriale
105
Studentesse e studenti intervistati
02
Protagonisti di una storia futuristica
1.9M
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