UNIFE
CHI:
Università degli studi di Ferrara
Cosa:
Formazione
Quando:
2021
Dove:
Ferrara
Con oltre 600 anni di storia, l’Università degli Studi di Ferrara è tra i più longevi e apprezzati atenei italiani. Ricerca, inclusione, storia e futuro sono le parole chiave della sua identità. E sono i valori che ogni anno attraggono migliaia di studenti da tutta l’Italia per coltivare talenti in grado di contribuire alla costruzione di un futuro senza barriere.
Strategy
Nel 2021 l’Unife ha affidato a HappyMinds l’ideazione e la realizzazione di una campagna di marketing universitario con un piano di comunicazione multicanale con l’obiettivo di incentivare le immatricolazioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 2021/2022 e al contempo rafforzare il posizionamento di hub culturale improntato al superamento delle barriere e aumentare conoscenza e consapevolezza delle lauree scientifiche.
Concept
Seguendo la campagna del precedente anno accademico, HappyMinds ha ideato un concept ispirato al mondo delle serie TV e fondato sui concetti di storia, avventura, viaggio in cui gli eroi e le eroine sono proprio i ragazzi e le ragazze invitati a trovare il proprio percorso all’Università di Ferrara.
Trova il tuo talento e fanne una storia. La campagna gioca sull’opportunità per ragazze e ragazzi di cercare, trovare e scegliere il proprio percorso per acquisire tutti gli strumenti utili a sprigionare i propri talenti. Da questi talenti derivano responsabilità e sono la chiave per migliorare se stessi, il mondo e la società.
Visual & Verbal
identity
HappyMinds ha creato i layout grafici della campagna di comunicazione, declinati poi in tutti i canali di comunicazione. Una giovane biologa, un giovane ingegnere, una giovane dottoressa sono i soggetti principali: giovani di talento che hanno trovato la propria strada per un mondo migliore e senza barriere.
La campagna multisoggetto è potenziata da una selezione di claim d’impatto, da una body copy efficace e richiami verbali e visivi alle serie TV teen e fantasy, a Netflix, ad Amazon Prime Video e Disney+. Un equilibrio di elementi scelti e combinati per attrarre l’attenzione di ragazze e ragazzi e introdurli al mondo Unife.
Digital ADV
La campagna omnichannel è stata veicolata sia offline che online. HappyMinds ha progettato e sviluppato la strategia di social media advertising per intercettare maturandi e studenti in target attraverso campagne e creatività dinamiche e innovative su Instagram, Facebook e LinkedIn.
Content Creation
In linea con il concept, le menti felici di HappyMinds hanno ideato gli asset verbali della campagna omnichannel, creando testi e copy per declinare la campagna con diversi contenuti su social, sito web, spot radio e gli altri canali di comunicazione di Unife.
Video strategy
Nell’ambito della campagna di marketing universitario, HappyMinds ha realizzato la video strategy per promuovere l’offerta formativa Unife con un focus sui corsi scientifici. Il concept della serie di video ideati mette in evidenza come ogni studente sviluppi competenze che saranno applicate in contesti di grande rilevanza per la società.
Il video principale racconta l’università come il trailer di lancio di una nuova serie TV e i 12 video dei corsi di laurea scientifici sono intesi come episodi che raccontano il contributo che ogni studentessa o studente può dare al futuro che li aspetta e al mondo, con una semplice piccola azione che dà origine a uno scenario futuro senza barriere.
I video del progetto_
03
Soggetti che compiono piccole azioni per un mondo migliore
13
Video realizzati
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