Tu che Rimini sei?
CHI:
Visit Rimini DMC
Cosa:
Turismo / Gamification
Quando:
2021
Dove:
Rimini
Dal 2020 Visit Rimini è la DMC della destinazione turistica Rimini, cuore della Riviera romagnola e regina del turismo balneare in Italia. La DMC ha messo in atto la strategia di destination marketing “Rimini 365 giorni l’anno”, per promuovere la destinazione come città aperta e ricca di proposte di viaggio diverse dalla cultura allo sport passando per l’enogastronomia. Come? Con una serie di attività promozionali tra cui il primo gioco a quiz della destinazione.
Strategy
Rimini ha mille volti che cambiano e accolgono i viaggiatori 365 giorni l’anno. Ed esiste una Rimini su misura di ogni viaggiatore. Per questo HappyMinds ha ideato e sviluppato una strategia di gamification per la destinazione per creare un match tra domanda e offerta turistica offrendo proposte di vacanze personalizzate per ogni traveller persona, o tipologia di turista.
Matching
Il progetto è nato dalla volontà di costruire uno strumento di matching tra domanda, rappresentata da viaggiatori con bisogni e desideri diversi, e offerta, con le infinite proposte di viaggio offerte da Rimini. Come farlo? Con un gioco online interattivo!
Tecnologia
HappyMinds ha sviluppato un algoritmo proprietario, basato su tecnologia open source WordPress, che parte dalle risposte degli utenti e arriva a una profilazione della tipologia di viaggiatore in linea con abitudini, interessi e bisogni personali.
Web Design &
Development
Il gioco a quiz viene proposto con una web-app fruibile da qualsiasi dispositivo, in cui ogni utente risponde a una serie di domande, alcune delle quali basate su immagini o sulla visione di video, in modo divertente e veloce per scoprire il proprio profilo.
Lead generation
La strategia di matching è integrata con un funnel volto a fare database building con contatti di potenziali turisti interessati alla destinazione. Per questo al termine del quiz, prima di scoprire il risultato, a ognuno viene chiesto di lasciare i propri dati in cambio di consigli e offerte di viaggio personalizzate. Questo permette alla destinazione di creare un database profilato per interessi, motivazioni e modalità di viaggio.
Content creation e
proposte di viaggio
I 6 profili finali contengono contenuti divertenti e utili: un identikit, experience e itinerari, consigli di viaggio, bonus e card. I contenuti dei profili sono stati creati con toni di voce in linea con ogni traveller persona per favorire l’immedesimazione di ogni utente e il proseguimento della traveller journey.
Influencer marketing
Il lancio del gioco fa parte di un ampio progetto di destination branding che comprende anche una campagna di influencer marketing per promuovere una destinazione ricca di experience di viaggio per tutto l’anno e per diversi viaggiatori.
HappyMinds ha coinvolto 6 content creator che interpretassero la tipologia di viaggiatore corrispondente ai 6 profili del test, e che hanno accompagnato il racconto della destinazione contribuendo alla promozione del test , delle experience e degli itinerari proposti nei 6 diversi profili di viaggio.
10
Domande
06
Profili di viaggiatore basati su traveller personas strategiche
06
Content creator coinvolti
+1K
Persone che hanno partecipato in 3 mesi
Rassegna stampa
Leggi altre notizie
- Ieg rilancia nove eventi congressuali
- Sant’Agata Feltria cosa vedere tra Rocca Fregoso e Museo delle Fiabe
- Tu che Rimini sei?
- Cosa fare a Rimini con i bambini: attrazioni ed esperienze da non perdere
- Visitrimini.com: la campagna di promozione accelera
- Rimini: non soltanto bagni e piadina
- Promozione verso la ripresa del turismo. VisitRimini presenta Piano Marketing
- Rimini oltre l’estate: non solo mare e sole ma anche arte, cultura, buon cibo ed entroterra
- RIMINI, capitale della felicità
- Rimini, gaming online, portale multilingue e mappe interattive per rilanciare il turismo
- Visitrimini.com: la campagna di promozione accelera
- Promozione verso la ripresa del turismo. VisitRimini presenta Piano Marketing