TravelArt - Liguria City Game
CHI:
Agenzia inLiguria
Cosa:
Gamification/Turismo
Quando:
2019
Dove:
Genova e Sanremo, Liguria
Una caccia al tesoro in 4 tappe, un gioco da tavola, una game experience tra influencer e una live performing art per promuovere l’arte e la cultura.
TravelArt – Liguria City Game è il concept creativo di Art&Culture Experience, un progetto voluto dall’agenzia di promozione turistica inLiguria per coinvolgere cittadini e viaggiatori facendogli vivere la cultura ligure attraverso le tecniche di gamification.
Strategy
HappyMinds ha creato un brand per unire e promuovere tutte le iniziative culturali del progetto attraverso un unico filo conduttore: è nato così TravelArt – Liguria City Game!
La strategia ha avuto come obiettivo principale quello di attrarre e far iscrivere turisti e cittadini alla caccia al tesoro a Genova e Sanrem
Brand Identity
Colori sgargianti e in contrasto, texture ispirate al mondo dei fumetti, font con un lettering attraente: in ogni elemento che compone il logo è racchiusa l’identità forte e giocosa di TravelArt. L’immagine coordinata, in tutte le sue declinazioni, è stata progettata per raccontare simultaneamente l’arte e il gioco.
Inbound marketing
HappyMinds ha creato una strategia di inbound marketing che attraverso sito web, campagne di digital advertising, sistema di iscrizione, marketing automation e Direct E-mail Marketing portasse gli utenti a partecipare alla caccia al tesoro e alla Live Performing Art.
Web Design &
Development
Il sito web di TravelArt è stato progettato e sviluppato in modo da far entrare da subito gli utenti nel mood dell’arte e del gioco: così i contenuti sono disposti lungo un percorso di scoperta che porta l’utente a conoscere e iscriversi alla caccia al tesoro e alle altre iniziative.
Digital Advertising
HappyMinds ha progettato e attivato campagne di advertising su Instagram e Facebook con l’obiettivo di portare traffico e conversioni sul sito web per le cacce al tesoro e per la Live Performing Art.
Game Design
Le menti creative di HappyMinds hanno creato e prodotto il gioco da tavolo ufficiale di TravelArt, che è stato regalato a tutti i partecipanti della tappa di Genova. I giocatori si sfidano rispondendo a domande sui tesori nascosti di Genova e della Liguria tra storia, personaggi, palazzi storici, simboli, misteri, musica e libri.
Restyling
In occasione del lancio della nuova app ufficiale di TravelArt, ispirata ai labirinti della Liguria, HappyMinds ha realizzato un restyling del sito web. La sua nuova veste visiva coniuga l’identità del brand con il nuovissimo concept del mistery game, attraverso elementi visivi che richiamano labirinti, percorsi e tesori da scovare.
+350
Partecipanti alla caccia al tesoro
750
Copie del gioco da tavolo distribuite
19
Artisti che hanno reinterpretato le opere liguri
TANTI
Tesori artistici e culturali da scoprire negli angoli della Liguria