Torino Happy Destination Travel Bootcamp
CHI:
Turismo Torino e Provincia
Cosa:
Turismo
Quando:
2023
Dove:
Torino
Turismo Torino e Provincia è Il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale.
Strategy
A seguito della collaborazione sviluppata tra il 2020 e il 2022, HappyMinds ha definito una nuova proposta per la realizzazione di un format volto alla promozione della destinazione, che utilizza l’Influencer Marketing, ma con un modello di turismo innovativo, internazionale, accogliente e inclusivo.
Strategia e progettazione
Torino è una Happy Destination con la quale HappyMinds sviluppa progetti da oltre tre anni: dalla collaborazione con Elisa e Luca di Miprendoemiportovia nasce “Torino Happy Destination Travel Bootcamp”, un progetto innovativo di promozione turistica attraverso l'influencer marketing in cui ogni asset dell’offerta viene reinterpretato per diventare un’esperienza coinvolgente.
Influencer Marketing
L’adattamento dell’esclusivo format “Happydestination Travel Bootcamp”, ideato da MiPrendoeMiPortoVia e adattato da HappyMinds, che coinvolge gli studenti delle loro Academy per Travel Content Creator, ha portato 30 fonti a Torino, per un evento formativo intensivo e immersivo, dove mettere in pratica i concetti proposti durante la formazione, mettendosi alla prova nella creazione dei contenuti, durante delle vere e proprie esperienze sulla destinazione turistica come Travel Creators professionisti.
Definizione experience e
itinerari
HappyMinds e Miprendoemiportovia hanno collaborato con il team di Turismo Torino e Provincia per la definizione delle experience e della costruzione degli itinerari; Sulla base delle fonti partecipanti al progetto abbiamo realizzato percorsi differenti - coinvolgendo 60 operatori del territorio, 9 strutture ricettive, 8 ristoranti - per valorizzare le experience dando continuità al concept #TorinoThePlaceToBe, attraverso lo stile narrativo dei 30 creator e la condivisione con le loro community.
Content Marketing
Destinazione, stampa e PR, stakeholder, creator e la stessa HappyMinds, hanno raccontato il territorio su social media, social network e blog, valorizzando tutto il suo patrimonio: un vero e proprio viaggio che ha toccato musei storici e luoghi iconici, intrecciandoli con nuove proposte di grande interesse per nuovi cluster di viaggiatori come la Vermouth Experience a Casa Martini, il tour del centro storico in e-bike e il tour dei murales di Toward 2030.
Coinvolgimento operatori
Parte degli operatori coinvolti attraverso una “Call to action” sviluppata con una DEM e un form per candidarsi come partner di “Torino Happy Destination Travel Bootcamp”, ha contribuito alla realizzazione di una Welcome Bag per le 30 fonti, che hanno realizzato un unboxing multimediale attraverso la narrazione della bag e del suo contenuto: prodotti,, buoni sconto e voucher messi a disposizione dagli operatori per promuovere la destinazione, le sue eccellenze e le sue experience!
Progettazione grafica e
gadget
La Visual identity realizzata per il progetto ha seguito le linee guida della destinazione, preferendo un mood fotografico e con colori brillanti, font e lettering leggibili e molto impattanti. Nella declinazione dei materiali sono stati realizzati un Social media kit, con template social e web, Banner e DEM, e le pins, applicate poi sulla shopper utilizzata come Welcome Bag. Il Bootcamp è stato infatti occasione per lanciare il merchandise ufficiale di Turismo Torino e Provincia, con le shopper “saluti da Torino”.
Supporto e coordinamento
live
Il BootCamp si divide tra experience, momenti formativi e workshop pratici. Lungo tutto il percorso, il team di HappyMinds e Miprendoemiportovia, con il supporto di una tutor dedicata ai 30 creator, ha supportato la destinazione per ottimizzare l’organizzazione generale di progetto, e il coordinamento di tutte le attività, così da rendere unica l'esperienza per tutti i partecipanti.
Landing page
Al fine di raccogliere la narrazione del progetto anche sui presidi ufficiali di Turismo Torino e Provincia HappyMinds ha realizzato una landing page (https://travelbootcamp.turismotorino.org/) per raccontare il BootCamp in tutte le sue fasi, integrata al sito ufficiale della destinazione. Qui è stata raccolta tutta la narrazione live del progetto, attraverso il monitoraggio dell’hashtag #TorinoTravlBootcamp, i blog post nati dall’esperienza e il video racconto dei 3 giorni.
Video
Torino Happy Destination Travel Bootcamp in 180 secondi. 3 giorni pieni di esperienze e racconti racchiusi in un video racconto che ripercorre il viaggio dei creator e il progetto nella sua fase live, per poter raccontare l’esperienza con un supporto multimediale, e amplificarne la visibilità e la narrazione. Il video è stato realizzato anche nei tagli per la diffusione social in formato landscape e 9:16.
Data Driven Process
e Reportistica
Analisi e monitoraggio in tutte le fasi di progetto, si basano su un approccio data driven che, dopo aver contribuito a definire la strategia e garantire la quantità, qualità e coerenza dei contenuti prodotti dai creator, ha sviluppato un monitoraggio costante, fatto di analisi degli insights e accurata reportistica a chiusura di ogni fase di progetto, con il duplice obiettivo di avere informazioni e dati in tempo reale da condividere con media e PR, e rendicontare il progetto e i risultati complessivi alla sua conclusione.
Presentazione multimediale
A chiusura del progetto, è stata realizzata una presentazione multimediale per raccontare contenuti, risultati e format di Torino Happy Destination Travel Bootcamp, per farlo diventare un Caso Studio da presentare ad eventi, fiere di settore e panel su scala regionale, nazionale e internazionale.
+9MLN
Impression
60
Operatori coinvolti
03
Creator
01
Nuova Happy Destination