To Be To Do
Colourful Children
CHI:
Comune di Ravenna
Cosa:
Gamification / Formazione
Quando:
2019
Dove:
Ravenna, Emilia-Romagna
Diversi studi hanno dimostrato che il concetto di genere nei bambini si forma tra i tre e i sette anni. In questa fascia d’età i bambini maturano una prima idea e comprensione delle norme di genere, delle identità e degli stereotipi.
L’Area Infanzia, Istruzione e Giovani del Comune di Ravenna ha voluto sviluppare uno strumento educativo per bambini e bambine da realizzare nell’ambito del progetto europeo “Colourful Children – Promote Gender equality at pre-school education level”.
Strategy
HappyMinds ha ideato e sviluppato naming, concept e GDD (Game Design Document), per la realizzazione tecnologica del gioco To Be To Do.
Partendo dal concetto che nella fascia d’età individuata si sviluppano le prime forme di pregiudizio, come ad esempio la divisione in giochi da maschio e giochi da femmina, è stato sviluppato un concept che attraverso il gioco insegna che ognuno può fare e essere quello che desidera, coltivando il proprio talento, la propria passione e il proprio gusto estetico senza alcun limite di genere.
Research & Analysis
la progettazione è partita da una fase di analisi in cui attraverso un questionario grazie alla collaborazione di insegnanti e educatori sono stati mappati e classificati sogni, passioni e attitudini di bambine e bambini. La survey somministrata a 6 sezioni di 4 scuole dell'infanzia di Ravenna ha permesso di definire i profili e le azioni dei personaggi del gioco.
Brand identity
Il naming individuato per il gioco è “To Be To Do”: un’espressione che ha un significato per gli adulti e allo stesso tempo ha un suono cadenzato, divertente e facile da ricordare per i bambini. HappyMinds ha progettato le grafiche della web app in ogni sua parte, con uno stile visivo semplice, giocoso, colorato e inclusivo.
Game Design
Il concept del gioco si fonda su un’avventura in cui ogni bambino e ogni bambina possono affermare, divertendosi, il proprio talento, impersonare il personaggio o ruolo che desiderano, vivere la storia che più gli piace senza alcun pregiudizio.
Il giocatore sceglie un’avventura, un superpotere, un compagno e solo alla fine il personaggio che vivrà l’avventura. Dopo il percorso di scelta, strutturato senza comunicare stereotipi di genere, inizia la prova di abilità tra: Associa il colore, Labirinto, Tocca e trascina, Puzzle e Memory.
+80
Bambine e bambini intervistati
15
Avventure da intraprendere
04
Personaggi gender-free da personalizzare
INFINITE
Sessioni di gioco da vivere