Sud-Ovest Sardegna
CHI:
GAL Sulcis Iglesiente
Cosa:
Destination
Quando:
2023
Dove:
Sulcis Iglesiente, Sardegna
Il Sulcis-Iglesiente è un territorio che copre il sud-ovest della Sardegna, prevalentemente in provincia di Carbonia-Iglesias. Il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, nell’ambito dei fondi POR FESR SARDEGNA 2014-2020, ha pubblicato un bando di gara per il progetto di destination branding e comunicazione turistica.
Strategy
HappyMinds si è aggiudicata la vittoria della gara d’appalto grazie a un approccio data driven, creativo e brand-oriented, grazie anche alla conoscenza e all’amore che le menti felici hanno per la Sardegna. La proposta strategica comprende analisi della destinazione, progettazione del brand turistico e sviluppo del portale turistico.
Analisi
Il progetto segue una metodologia data-driven: grazie alla partnership con The Data Appeal Company, HappyMinds ha fornito la dashboard D/AI Destination per un'analisi e un monitoraggio del sentiment degli attrattori del territorio, fornendo insights preziosi sia a livello storico che predittivo.
Branding
Grazie a un attento studio dell’identità della destinazione, a livello culturale, valoriale e visivo, è stato scelto di lanciare il nuovo brand turistico “Sud-Ovest Sardegna”, con un logo dalle linee sinuose, come i paesaggi, e le sfumature di colore dei meravigliosi tramonti.
Portale turistico
Impatto visivo pulito e accattivante, in linea con i migliori portali turistici del mondo, user experience fluida e contenuti ispirazionali e utili: il portale del Sud-Ovest Sardegna racconta e promuove un territorio ricco non solo di bellezze paesaggistiche ma di storie ed esperienze da vivere.
Portale turistico
Cammini, Sport d’acqua, Cultura marinara, Wine&Food, Outdoor, Short week. 6 percorsi esperienziali guidano potenziali turisti alla scoperta di spiagge e isole, miniere, vini d’eccellenza, grotte e saline.
Content marketing
HappyMinds ha curato la redazione dei contenuti testuali del sito web, con un tono di voce ispirazionale, che anticipa a chi legge i colori e le emozioni che vivranno nel Sulcis Iglesiente, e allo stesso tempo chiaro e diretto, che fornisce le informazioni utili a viaggiare.
Area Operatori
Per coinvolgere attivamente la comunità turistica locale, HappyMinds ha sviluppato l'Area Operatori, uno spazio partecipativo aperto pensato per promuovere il territorio in ottica di rete. La sezione “Experience”, infatti, presenta agli utenti le esperienze turistiche pubblicate dagli operatori.
Foto&Video
“Experience the Sardinian Colors”: ad aprire il portale c’è la prima clip video di promozione turistica del Sud-Ovest Sardegna. Anche i contenuti fotografici del portale sono stati selezionati da HappyMinds in collaborazione con professionisti del territorio.
25
Località di interesse turistico
06
Cluster di prodotto turistico
01
Destinazione felice in più