Montagna Fiorentina
CHI:
LAMA Impresa Sociale
Cosa:
Destination
Quando:
2023
Dove:
Londa e San Godenzo, Toscana
Montagna Fiorentina è un progetto dei comuni di Londa e San Godenzo, in provincia di Firenze, sviluppato da LAMA Impresa Sociale grazie ai finanziamenti europei NextGenerationEU e del PNRR Cultura. L’obiettivo è quello di creare il brand ufficiale per la promozione del territorio: Montagna Fiorentina.
Strategy
L’obiettivo principale del progetto Montagna Fiorentina è la rigenerazione del territorio, l’attrazione di turisti, la valorizzazione delle produzioni locali e la promozione di nuove opportunità economiche per la comunità locale. Per dare uno spazio digitale al progetto, LAMA Impresa Sociale ha affidato a HappyMinds un progetto di analisi del brand e sviluppo del portale turistico ufficiale della destinazione turistica.
Analisi
Il processo di destination branding è partito da un’analisi su due fronti: il posizionamento strategico, con analisi di anteriorità, volume di ricerca e benchmark del brand name, e il rapporto domanda-offerta, con analisi dei flussi turistici, dell’offerta turistica e delle buyer personas.
Portale turistico
“Trova la tua natura” è l’headline che apre il portale turistico ufficiale della Montagna Fiorentina, un territorio che accoglie e invita a ritrovare se stessi in una natura incontaminata. HappyMinds ha progettato un sito web che accompagni i viaggiatori alla scoperta di questo piccolo ma prezioso territorio.
Dal progetto di rigenerazione alle cose da vedere e da fare: Outdoor, Cultura, Sapori e Cammini sono le aree di interesse che offrono agli utenti la possibilità di scoprire ispirazioni, experience ed eventi per un viaggio nella Montagna Fiorentina.
Area operatori
HappyMinds ha sviluppato l’Area Operatori del portale della Montagna Fiorentina. Si tratta di uno spazio partecipativo aperto a tutti coloro che offrono esperienze e servizi turistici per permettergli di partecipare attivamente al popolamento del portale e alla promozione del territorio.
Consulenza strategica
HappyMinds ha organizzato anche giornate di consulenza strategica per il team di LAMA Società Cooperativa e di incontro con gli operatori turistici dei due comuni, per stimolarne il coinvolgimento e formarli sui trend del turismo esperienziale.
3000
Abitanti di una comunità sempre più viva
05
Interventi per rigenerare il territorio
01
Destinazione felice in più