Mercato Coperto di Ravenna
CHI:
Mercato Coperto
Cosa:
Food / Eventi
Quando:
2020 - ongoing
Dove:
Ravenna
Cosa rende speciale un mercato coperto? La possibilità di ritrovarsi e riscoprire il valore del tempo: il tempo di mangiare un piatto preparato con le specialità locali, il tempo di fare la spesa quotidiana e il tempo di ascoltare chi ci sta accanto oppure un concerto dal vivo.
Il Mercato Coperto di Ravenna, da secoli cuore della vita cittadina, racchiude tutto questo e offre molto altro. Non solo un luogo dove fare la spesa, ma cuore pulsante dell’enogastronomia locale, grazie alle Botteghe e ai ristoranti, un centro per eventi culturali e musicali, un luogo ritrovato e restituito a ravennati e viaggiatori.
Strategy
Una storia secolare alle spalle e un progetto innovativo all’orizzonte: il Mercato Coperto di Ravenna nel 2019 è stato restituito alla cittadinanza in una veste rinnovata che guarda al futuro. Come comunicare tutte le anime e le vite di un luogo così importante?
HappyMinds ha ideato una strategia di comunicazione digitale per costruire un nuovo posizionamento, con l’obiettivo di promuovere le Botteghe, i ristoranti, gli eventi, le iniziative e le esperienze al Mercato Coperto e ricostruire un forte legame tra il brand e le persone che lo vivono.
Web design &
Development
Per costruire la presenza online del Mercato Coperto, HappyMinds ha ideato, progettato e sviluppato un nuovo sito web con un’architettura che mette in risalto l’unicità dei fattori identitari: le Botteghe artigianali e il supermercato Coop, i ristoranti con tante cucine diverse, uno spazio dedicato agli eventi e un e-commerce per acquistare da casa, in tutta sicurezza, le prelibatezze del Mercato Coperto.
Il nuovo sito web dà spazio alle Botteghe artigianali e al supermercato Coop, ai ristoranti con tante cucine diverse, agli eventi e all’e-commerce per acquistare da casa, in tutta sicurezza, le prelibatezze del territorio. Il Mercato Coperto di Ravenna è un luogo in costante fermento ed evoluzione: ecco perché il sito viene aggiornato e ristrutturato costantemente in base agli obiettivi del brand e alla stagionalità.
Brand Design
Partendo dall’identità visiva del Mercato Coperto HappyMinds ha strutturato una strategia di comunicazione multicanale. Partendo dalla progettazione di uno stile grafico e dalla definizione di un tono di voce personale, sono stati sviluppate le creatività di tutta la strategia digitale dal sito web ai social media.
Social Media Strategy
HappyMinds ha ideato una strategia social in grado di comunicare l’unicità del brand: un luogo con così tanto fermento ha bisogno di un piano editoriale in costante evoluzione. Il Mercato Coperto di Ravenna oggi parla sui social con tutta la comunità locale, con i viaggiatori e con gli stakeholder con un tono elegante e animato, contenuti sulle tante iniziative del brand e con le esperienze enogastronomiche e culturali che offre.
Digital Advertising
A sostegno della strategia di comunicazione organica, HappyMinds ha ideato e sviluppato un piano di digital advertising su Facebook, Instagram e Google Ads per ampliare la portata delle comunicazioni, fare brand awareness, promuovere gli eventi, favorire le conversioni sullo Shop Online e stimolare le visite al Mercato Coperto, sia online che offline!
+100K
Persone raggiunte dalle campagne adv in meno di tre mesi
+5M
Visite al sito in quattro mesi dalla messa online
+4M
Metri quadrati per vivere l’enogastronomia romagnola
01
Luogo del cuore ritrovato e rinnovato a Ravenna