Leila.srl - La Rete degli Oggetti
CHI:
Leila.srl
Cosa:
Green, Corporate
Quando:
2024
Dove:
Da Bologna a tutta l’Italia
Dopo il successo della prima Biblioteca degli Oggetti in Italia, a Bologna, Leila ha deciso di fondare un’azienda per esportare questo modello di successo in tutta Italia e creare la Rete degli Oggetti. Leila.srl è società benefit e startup innovativa che mira a diffondere il concetto di condivisione e sostenibilità su scala nazionale, portando il modello della biblioteca degli oggetti in contesti aziendali, istituzioni, biblioteche e scuole.
Strategy
Per posizionare la nuova società come punto di riferimento nel panorama della sostenibilità e dell’economia circolare, HappyMinds ha seguito un approccio orientato alla brand strategy di Leila. Partendo da un audit e un’analisi della storia del brand Leila, dall’apertura della prima biblioteca a Bologna alla fondazione dell’azienda, sono stati progettati brand identity, sito web e social media strategy.
Branding
HappyMinds ha ideato la brand identity di Leila.srl e ridefinito la brand architecture, con linee guida per il restyling del logo di Leila Bologna, per mantenere un legame visivo e concettuale tra le due entità e allo stesso tempo ideare un’identità riconoscibile per la neonata società.
UX
Il sito di Leila.srl è stato progettato con un'architettura informativa che presenta la Rete degli Oggetti, la storia di Leila, i modelli e i servizi offerti per diversi pubblici: aziende, università, enti del terzo settore, istituzioni e scuole.
UI
Lo stile visivo minimalista e dinamico integra elementi grafici innovativi e moduli animati come slider before & after, timeline interattive e floating box che catturano l'attenzione dell'utente e comunicano dinamismo e innovazione.
Social Media Strategy
HappyMinds ha sviluppato una strategia social per integrare le attività della nuova società nei canali di Leila, focalizzandosi su rubriche e contenuti B2B mirati. Sono stati realizzati template grafici personalizzabili tramite Canva, per consentire al team di Leila di gestire la strategia in autonomia.
3
Modelli di Biblioteca degli Oggetti
1
Nuovo sito web
1
Brand felice in più