La Mia Liguria - Data driven strategy
Dopo la progettazione e lo sviluppo di un nuovo ecosistema digitale turistico, il cui hub centrale è il nuovo portale La Mia Liguria sviluppato da HappyMinds, l’Agenzia di promozione turistica InLiguria ha avviato un percorso per diventare una Data Driven Destination.
Strategy
Dal 2023 HappyMinds fornisce un servizio di data intelligence che raccoglie e analizza dati provenienti da diverse fonti per guidare le scelte dell’Agenzia nelle attività di marketing territoriale e turistico.
Ogni mese vengono analizzati dati provenienti dal portale e dai social media, insieme alla reputazione online della destinazione, per offrire strumenti utili all’Agenzia per prendere decisioni e migliorare costantemente le performance di comunicazione digitale e marketing territoriale.
Data Intelligence
HappyMinds fornisce un servizio di data intelligence con monitoraggio continuo e report periodici su diversi dati. La consulenza fornisce anche indicazioni concrete per orientare l’Agenzia nelle scelte di marketing territoriale, redazione, comunicazione e social media strategy.
Sentiment Analysis
Grazie alla piattaforma D/AI Destinations di The Data Appeal Company viene monitorato il sentiment dell’offerta turistica ligure, che include ricettività, affitti brevi, locali e ristorazione e attrazioni. Vengono analizzati anche dati su stagionalità e sentiment specifico delle aree territoriali.
Benchmark
I dati di sentiment e social media vengono comparati con quelli di altre destinazioni simili e competitor, oltre alla media italiana, per individuare punti di forza e aree di miglioramento per posizionare la Liguria in modo competitivo nel panorama turistico nazionale.
Portale turistico
HappyMinds analizza i dati di traffico sul sito La Mia Liguria, monitorando il numero di visite, il tempo di permanenza, la provenienza degli utenti, la stagionalità, le performance dei contenuti e il comportamento degli utenti per un aggiornamento continuo del portale.
SEO
Viene valutato il posizionamento SEO del sito con strumenti specifici, monitorando l’andamento rispetto agli obiettivi prefissati. L’analisi approfondita del posizionamento e dei trend di ricerca fornisce informazioni utili alla redazione per definire la strategia editoriale del portale.
Social Media
HappyMinds valuta le performance dei canali social La Mia Liguria, analizzando KPI come engagement, impression e follower. Vengono analizzati tutti i contenuti pubblicati, individuando trend e tipologie di contenuto più apprezzate per ogni stagione.
CHI:
Agenzia InLiguria
Cosa:
Destination
Quando:
2023-in corso
Dove:
Liguria
+204%
Keyword posizionate in un anno
+98%
Visite dai motori di ricerca in un anno
+85%
Visualizzazioni di pagina in un anno
01
Data-driven Destination felice in più