I Percorsi del Savio
CHI:
Unione dei Comuni della Valle del Savio
Cosa:
Turismo
Quando:
2021 - ongoing
Dove:
Valle del Savio, Emilia-Romagna
Una valle, 6 località e centinaia di esperienze da scoprire e promuovere per creare un nuovo brand di destinazione. L’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con l’avvio della funzione turismo per i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, ha lanciato un progetto per coordinare la promozione turistica online per l’intero territorio in maniera coerente ed efficace.
In attesa dell’arrivo di una nuova DMC, l’Unione dei Comuni ha lanciato il nuovo brand di destinazione “I Percorsi del Savio”.
Strategy
HappyMinds ha implementato una strategia e un piano di intervento finalizzato a creare un ecosistema digitale integrato per il brand “I Percorsi del Savio” attraverso una metodologia di lavoro incentrata su ascolto, partecipazione e condivisione.
L’obiettivo del progetto è stato quello di costruire un ecosistema digitale performante e una metodologia di gestione della strategia di comunicazione da lasciare in gestione alla DMC.
Content Strategy
Come rendere 6 Comuni un brand unitario? Il concept della strategia ideata da HappyMinds ha trovato la risposta nei “Percorsi del Savio”. Benessere, Arte e cultura, Spirito, Natura, Sapori e Bike sono le 6 vie emozionali che collegano l’intero territorio e offrono vacanze tematiche a ogni traveller persona.
Web design &
Development
Il cuore della strategia di comunicazione turistica messa in atto da HappyMinds è il nuovo hub digitale: da una landing page promozionale a un vero e proprio portale turistico con un’architettura informativa incentrata sulla promozione di 6 percorsi tematici, delle località dell’Unione, degli eventi e delle experience.
Dal design ai contenuti, il portale è stato progettato per offrire una comunicazione multi-tematica e multisensoriale, esprimendo l’identità di una destinazione che offre esperienze rigenerative e di well-being. Immagini, video, suoni, musiche e testi sono stati sviluppati per far emozionare l’utente in ogni momento della user experience.
Area operatori
Per incentivare un nuovo modo di fare marketing turistico nella Valle del Savio, partendo dalla valorizzazione del territorio, il portale è dotato di un’area in cui gli operatori turistici possono inserire le experience turistiche, che vengono poi visualizzate nel portale per permettere agli utenti di richiedere prenotazioni.
Social Media Strategy
HappyMinds ha ideato e gestito la social media strategy de I Percorsi del Savio, declinata sui canali Facebook e Instagram. Esperienze sensoriali, percorsi tematici, miti e leggende, tradizioni e folklore: i contenuti sono stati pensati per rispondere a specifici obiettivi strategici di awareness, posizionamento e traffico.
Per contribuire alla creazione del nuovo brand e di una community è stata posta particolare attenzione all’ideazione dei contenuti: scelta delle immagini, realizzazione di layout visivi identitari e formati interattivi, creazione di testi in linea con un tono di voce innovativo, intenso, emotivo e soprattutto personale.
Per contribuire alla creazione del nuovo brand e di una community è stata posta particolare attenzione all’ideazione dei contenuti: scelta delle immagini, realizzazione di layout visivi identitari e formati interattivi, creazione di testi in linea con un tono di voce innovativo, intenso, emotivo e soprattutto personale.
Digital Advertising
Il lancio del portale e della comunicazione social è stato supportato da un intenso piano di digital advertising che, tramite Google Ads e campagne Facebook e Instagram, ha allargato il bacino di utenza della destinazione, stimolato l’interazione. portato nuove visite al sito web e promosso experience ed eventi.
Graphic Design
HappyMinds ha fornito servizi di progettazione grafica per supportare le attività di comunicazione offline della destinazione: una grande mappa della valle esposta in un centro commerciale di Cesena, una brochure promozionale e una cartina del Gran Tour del Savio dedicata ai cicloturisti.
Formazione e coaching
Il progetto di marketing turistico è stato un percorso di diversi mesi che ha visto il coinvolgimento di tutto il territorio. HappyMinds ha organizzato incontri di presentazione e confronto con gli operatori turistici e con i rappresentanti di tutti i Comuni in diversi momenti del percorso.
Da una gestione disomogenea della funzione turismo all’arrivo di una Destination Management Company: l’ambizioso percorso intrapreso dall’Unione dei Comuni è stato supportato da HappyMinds tramite incontri, coordinamento di siti e social e servizi di accompagnamento e consulenza alla nuova DMC.
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