I Longobardi in Italia
CHI:
Associazione Italia Langobardorum
Cosa:
Cultura e Turismo
Quando:
2021 - ongoing
Dove:
Sito seriale UNESCO, Italia
“I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” dal 2011 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO: 7 luoghi e i loro beni rappresentano un’immensa eredità e testimonianza del passaggio del popolo longobardo nella penisola italiana. L’Associazione Italia Langobardorum ha deciso di rinnovare la propria brand identity e creare un piano di intervento di digital marketing.
Strategy
HappyMinds ha ideato una strategia di comunicazione per il brand “Longobardi in Italia” che realizza un’ecosistema integrato su tutti i touchpoint con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il grande patrimonio storico-culturale del sito seriale UNESCO. In particolare il piano di comunicazione ideato ha posizionato il brand come punto di riferimento turistico ed educational nel panorama italiano, alimentando la rete e il senso di appartenenza delle 7 località, che compongono il sito UNESCO.
Analisi
Per sviluppare il piano strategico di comunicazione e il restyling dell'ecosistema digitale Longobardi in Italia, abbiamo intrapreso un'analisi della presenza digitale e social, compresa di posizionamento SEO, delle caratteristiche di arrivi e presenze turistiche, e realizzato un audit coinvolgendo tutti i referenti delle località, che ci hanno permesso di comprendere e approfondire la realtà del sito UNESCO e raccogliere i dati necessari per realizzare un’analisi SWOT e la conseguente strategia.
Brand Identity
7 luoghi per un unico sito seriale. HappyMinds ha ideato e realizzato una nuova visual e verbal identity: un’identità di brand che rappresenta la storia di 7 località e un solo sito. Lo stile visivo è caratterizzato da trame e pattern gotici: infiniti pixel in un percorso senza fine, accompagnato da un tono di voce istituzionale che in alcuni contesti esplora la cultura pop.
Content Strategy
Scopri, impara, enjoy. Tre parole chiave come linee guida della content strategy, pensata per tre target distinti: gli studenti e le scuole, i turisti e gli appassionati del settore. Il nuovo modello narrativo ha permesso di divulgare contenuti in modo originale ed esperienziale, valorizzandone anche il carattere scientifico e l'aspetto educativo.
Web Design &
Development
Il nuovo sito web de “I Longobardi in Italia” racchiude l'intero ecosistema dei contenuti: un portale di promo-commercializzazione, di divulgazione e d’educazione con funzionalità accessibili; un’architettura informativa incentrata sulla promozione turistica dei monumenti UNESCO e sulla conoscenza della storia longobarda, e un’area download ad hoc per le scuole.
Illustrazioni, colori energici e un tono di voce pop rendono enjoy un’area del sito strategica a livello esperienziale. Alboino, Anselperga, Ansa e Paolo Diacono sono i nostri ciceroni: le guide esperte conducono il visitatore nel mondo longobardo in modo entusiasmante tra eventi, esperienze, racconti e itinerari.
Mostre 2.0 è una sezione dell’area enjoy progettata per ospitare le mostre virtuali e itineranti: la storia, la cultura e i monumenti più significativi dell’epoca longobarda sono narrati attraverso contenuti audio, video e testuali. In un’ottica omnichannel dei QR code presenti nei pannelli delle mostre portano il visitatore a scoprire questi contenuti multimediali.
Social Media Strategy
Contenuti storici, aneddoti, consigli di viaggio, quiz e giochi coinvolgenti hanno appassionato la community nel viaggio alla scoperta dei Longobardi, grazie anche ai layout grafici distintivi e a un tono di voce con un ritmo inedito. HappyMinds ha creato una social media strategy basata sui pilastri della content strategy - scopri, impara, enjoy - e personalizzata per i canali Facebook e Instagram.
Digital Advertising
Awareness, posizionamento e traffico sono stati gli obiettivi strategici dell’advertising strategy, realizzata sui canali social del sito seriale UNESCO. Nuovi pubblici, promozione di eventi ed esperienze, potenziamento dell’interazione, crescenti visite al sito web sono stati i primi risultati per il posizionamento del brand.
Graphic Design
A supporto della comunicazione online HappyMinds ha realizzato servizi di progettazione grafica, in particolare per la promozione del sito seriale UNESCO durante eventi e fiere di settore, tra cui brochure istituzionale, manuale turistico delle 7 località in versione digitale e segnalibro-gadget.
04
Nuovi ambassador longobardi
+3.K
Follower nel regno longobardo
+10K
Visite al sito web in 3 mesi
01
Sito seriale UNESCO felice in più