HAPPY DESTINATION LAB
CHI:
Unione del Comuni della Bassa Romagna
Cosa:
Formazione / Turismo
Quando:
2022
Dove:
Villanova di Bagnacavallo (RA)
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito delle recenti strategie di marketing turistico, ha richiesto la progettazione tecnica di un seminario di formazione sul tema dell’accoglienza turistica rivolto ad operatori culturali e turistici del territorio.
Strategy
HappyMinds ha portato in Bassa Romagna il format originale di formazione e co-design Happy Destination Lab ideato per coinvolgere e insegnare agli operatori come progettare esperienze culturali e di viaggio in linea con la strategia di marketing turistico della destinazione.
Format
Happy Destination Lab, il format di formazione e co-progettazione già realizzato da HappyMinds in altre destinazioni turistiche, unisce la formazione teorica a quella pratica garantendo il massimo coinvolgimento e partecipazione degli operatori turistici nelle strategie di destinazione.
Attraverso lezioni frontali interattive e un laboratorio di co-design di accoglienza turistica, gli operatori della Bassa Romagna hanno potuto approfondire le iniziative dell’Unione e aumentare le proprie conoscenze di marketing turistico per costruire un’offerta integrata.
Lezioni interattive
Quali conoscenze? Trend turistici, unconventional travel, promozione del patrimonio culturale, data driven destination, identità verbale, traveller journet, traveller personas, value proposition e SEO.
I professionisti di HappyMinds hanno svolto lezioni frontali per conoscere le best practice del turismo internazionale e portarle nel loro territorio. Secondo le tecniche di gamification, le lezioni sono alternate a momenti interattivi e di gioco per stimolare partecipazione e apprendimento.
Laboratorio
Dalla teoria alla pratica: nel workshop di co-design, gli operatori hanno progettato experience e pacchetti turistici per le traveller personas della Bassa Romagna e costruito un calendario dei musei per conoscere in prima persona l’offerta culturale del territorio.
Presentazione e questionario
I partecipanti hanno presentato i loro progetti in aula con momenti di condivisione e Q&A in un clima di condivisione e partecipazione attiva. Al termine dell’esperienza è stato somministrato un questionario di valutazione propedeutico alle prossime iniziative formative.
+23
Operatori turistici e culturali
+8
Ore di formazione
+8
Ore di co-design workshop
+12
Progetti di traveller personas, value proposition e pacchetti turistici