GYLE
CHI:
Agenzia In Liguria
Cosa:
Turismo
Quando:
2017
Dove:
Liguria
Genova, Savona, Imperia, La Spezia. 4 province, 4 anime e un solo obiettivo: creare itinerari del territorio ligure da promuovere nel mondo. Get Your Liguria Experience è la prima applicazione del format di promozione turistica Get Your Destination Experience ideato da HappyMinds. Il format Game Experience nasce per la creazione di percorsi di viaggio e promozione di attività ed esperienze, e prevede una sfida tra content creator specializzati nel settore travel chiamati a misurarsi nella costruzione e narrazione di itinerari turistici inediti.
Strategy
Con Get Your Liguria Experience 16 content creator nazionali e internazionali, divisi in squadre, si sono sfidati nella costruzione e narrazione di 4 itinerari incentrati su mare, enogastronomia, outdoor e city break coprendo l’intera offerta turistica regionale. Il piano di comunicazione del progetto e l’attività dei content creator coinvolti hanno permesso di costruire 4 itinerari tematici, coinvolgere oltre 50 operatori del ricettivo e della filiera turistica e generare oltre 20,7 milioni di impression sui social network in soli 30 giorni.
Analisi del territorio
4 province: Savona, Imperia, Genova, La Spezia, e 2 aree territoriali (Levante e Ponente). L’obiettivo è stato quello di creare una proposta turistica - e di conseguenza una serie di itinerari - che rispecchiassero l’eterogeneità delle proposte presenti sul territorio: dal balneare e nautico al culturale e city break, dall’enogastronomia all’outdoor.
Brand Identity
Il posizionamento della Liguria sullo scenario turistico nazionale e internazionale è cambiato e cresciuto con l’ecosistema digitale creato dall’Agenzia negli anni, e con esso la riconoscibilità e l’autorevolezza di Agenzia InLiguria come punto di riferimento.
Si è quindi deciso di affiancare al logo ufficiale quello del progetto GYLE, nato dall’unione tra la L di Liguria, il punto che richiama i POI turistici, l’uso di colori e forme per rappresentare i 4 team in gara, il nastro, simbolo del Red Carpet - il più lungo del mondo - che in quell’anno ha attraversato tutta la regione, e il dado, simbolo del gioco di squadra.


Web Design &
Development
GetYourLiguriaExperience.it è nato per poter seguire tutte le fasi di progetto in tempo reale: le candidature dei content creators, la narrazione live con gli hashtag di progetto sul Social Wall, l’aggiornamento punteggi e delle squadre; la presentazione dei Brand partner di progetto, fino alla pubblicazione dei 4 itinerari creati.


Digital Advertising
In affiancamento alla strategia le campagne FB e Google progettate, attivate e monitorate per GYLE hanno risposto a diversi obiettivi: costruire awareness ed engagement, consolidare il posizionamento del prodotto turistico regionale a livello nazionale e internazionale, valorizzare i differenti itinerari proposti in relazione a target specifici.
Game experience
Deep Blue, Wild, Enjoy e City Break Liguria. 4 tematiche e 4 percorsi, uno in ogni provincia, per ognuno dei quali è stata realizzata una GAME EXPERIENCE. Indovinelli su cultura e piatti tipici, cantanti e personaggi storici, sfide di coraggio e di astuzia, per raccontare la Liguria con un nuovo e coinvolgente modello narrativo.
Il documento di Game Experience ha anche permesso ai partecipanti di orientarsi nel territorio, scoprire le risorse che lo caratterizzano, individuare tipicità ed «esperienze» locali originali, conoscere e costruire relazioni con gli operatori e produrre contenuti multimediali in grado di rappresentare e narrare l’intera gara, accumulando punti di gioco.
Influencer Marketing
16 content creators tra blogger social media influencer, foto e video maker, local guide nazionali e internazionali, divisi in squadre, si sono sfidati nella costruzione e narrazione di 4 itinerari incentrati su mare, enogastronomia, outdoor e city break coprendo l’intera offerta turistica regionale.
Il piano di comunicazione del progetto e l’attività dei content creators coinvolti ha generato centinaia di contenuti multimediali tra post, immagini, video, podcast, che hanno raggiunto milioni di utenti in tutto il mondo.
Content Creation
Sono stati creati, a supporto della strategia narrativa e promozionale: template e visual per attività web e social di tutti i partner coinvolti, per la game experience e per i canali di Agenzia InLiguria, DEM, kit multimediali la comunicazione e la presenza online e onsite degli operatori, gadget come car stickers, t-shirt, pins, depliant degli itinerari.
Foto e Video
Making
La costruzione e il racconto degli itinerari sono stati supportati da una troupe che ha raccolto emozioni e backstage con una narrazione parallela a quella dei creators, incentivando le community a seguire i propri beniamini, supportandoli e aumentando engagement e diffusione dei contenuti e di conseguenza i punteggi delle squadre in gara.
Alla fine della sfida a squadre, uno degli output richiesti ai 4 video maker coinvolti, era un video promo del territorio esplorato in tre tagli (15” 45” e tra 1,5 e 3 minuti) che fosse in grado di mostrarne l’essenza e le peculiarità. Il risultato? 4 clip straordinarie con un taglio narrativo nuovo e coinvolgente.


Promocommercializzazione
Obiettivo finale del progetto è stato quello di predisporre contenuti per la promo-commercializzazione turistica, adatti per i mercati di riferimento della Regione Liguria con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori di incoming della Liguria (TO e ADV) e la collaborazione degli operatori del turismo del territorio.


Da qui sono nati i 4 itinerari “Experienced For You” scaricabili dal sito ufficiale e disponibili per tutti i TO e gli operatori che ne avessero fatto richiesta. Il Kit realizzato è dotato anche della vetrofania “Experienced For You” con il logo GYLE per continuare il processo di awareness e riconoscibilità intrapreso con la Game Experience estiva.


Open Day Liguria
La strategia e il piano di comunicazione integrata per raccontare agli stakeholder il bilancio delle attività di promozione turistica realizzate nel biennio 2016-2017 è stata affidata ad HappyMinds; Il piano, basato sull’organizzazione dell’evento pubblico Open Day Turismo Liguria ha presentato bilancio a cittadini, operatori, associazioni, e studenti.
Lo spazio di presentazione dell’evento Open Day Turismo è stato animato con un’area gioco in cui i partecipanti si sono sfidati sulla conoscenza dell’offerta turistica della Liguria giocando con i 16 influencer di GYRE, sul tabellone di gioco Get Your Liguria Experience, e dalla premiazione - fatta dal presidente Toti - dei 4 creators risultati vincitori.
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Impression
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Video prodotti e migliaia di foto
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Itinerari Experienced For You By GYLE
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Destinazione felice in più