Galleria d’arte “Leonardo da Vinci”

Visit Cesenatico, il borgo marinaro del buon vivere, amplia il suo ecosistema digitale composto dal portale di destinazione e i siti web degli attrattori culturali della città, con il nuovo sito web della Galleria d’arte “Leonardo da Vinci”.
Il progetto si inserisce nell’ambito del “Bando Borghi”, con l’obiettivo di trasformare questo luogo simbolico, l’ex mercato ittico all’ingrosso di Cesenatico, in uno spazio espositivo culturale permanente.

Strategy

La Galleria d’arte, che si trova sul porto canale leonardesco, è intitolata a Leonardo da Vinci a ricordo del sopralluogo della città avvenuto nel 1512.
Negli anni è stata un polo delle arti visive e oggi diventa il luogo dove poter conoscere il patrimonio artistico e culturale di Cesenatico, dal vivo e in modo virtuale. La Galleria ospita infatti la collezione d’arte comunale, mostre e percorsi tematici, consolidando il ruolo di Cesenatico come “piccola città d’arte”.
Il Comune di Cesenatico ha affidato a HappyMinds la realizzazione del nuovo sito web della Galleria, il cui cuore è la Galleria Virtuale con una collezione di opere consultabile online.

 

Brand identity

Nel 2021, HappyMinds ha curato il rebranding della Galleria “Leonardo da Vinci”, creando un’identità visiva che riflette l’essenza culturale e artistica di Cesenatico e in linea con l’intero ecosistema digitale. In particolare il monogramma e il lettering seguono la stessa cifra stilistica degli altri istituti culturali della città. Il nuovo logo è stato studiato, rielaborando le due lettere principali del lettering,  G e L, in forma armoniosa e geometrica.

 

Sito web e Galleria Virtuale

Il fulcro del nuovo sito web di Cesenatico è la Galleria Virtuale, un database interattivo con oltre 300 opere d’arte consultabili online. Grazie a filtri avanzati e percorsi tematici, gli utenti possono esplorare in modo intuitivo il patrimonio artistico della città, conoscere la biografia degli artisti e guardare le mostre organizzate dalla Galleria d’arte.

La Galleria Virtuale è stata sviluppata per essere fruita anche in loco per un’interazione ancora più coinvolgente, grazie ad allestimenti innovativi e dispositivi multimediali come due display interattivi multitouch, trasformando la visita in un’esperienza immersiva e dinamica.

 

Content strategy

L’architettura informativa è stata progettata per raccogliere e presentare le novità della Galleria in modo user-friendly. I contenuti sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di visitatori, fornendo informazioni su eventi, mostre e attività culturali.

A completare l’esperienza user oriented, il sito web offre anche contenuti multimediali esclusivi all’interno della Video Gallery, tra cui video promozionali e percorsi d’arte cittadini, valorizzando l’offerta culturale locale.

Chi:

Comune di Cesenatico

Cosa:

Destination, Culture&Events

Quando:

2024

Dove:

Cesenatico

1

nuovo brand

1

nuova Galleria Virtuale

+300

opere consultabili online

1

destinazione sempre più felice

potrebbe interessarti anche

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec