IT.A.CÀ
Festival del Turismo Responsabile
CHI:
IT.A.CÀ
Cosa:
Turismo / Eventi / Sostenibilità
Quando:
2018 - ongoing
Dove:
Bologna a tutta l’Italia
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, un evento itinerante che si tiene ogni anno in tappe sparse in tutta la penisola. Nel 2018, con una rete di oltre 700 realtà, è iniziato un nuovo percorso di governance, branding e posizionamento, che continua ancora oggi.
Strategy
La strategia proposta nasce per sviluppare le edizioni future del festival e porre le basi per i nuovi progetti di IT.A.CÀ. HappyMinds oltre ad organizzare la tappa di Ravenna ha costruito un piano di sviluppo del festival con una nuova strategia di posizionamento e governance incentrata sulla diffusione di una brand identity comune a tutte le tappe.
Brand Identity
Dal 2019 HappyMinds ha sviluppato la <b>brand image di ogni edizione</b> trasformando i temi in concept visivi d’impatto e condivisi da tutta la rete. L’immagine coordinata è stata declinata con <b>materiali al 100% ecosostenibili</b>: locandine, cartoline, programmi, roll-up, pettorine e shopper, grafiche social, sito web, eventi online.
Consulenza e formazione
Il percorso di riposizionamento del brand è stato possibile anche grazie alla <b>consulenza strategica</b> di HappyMinds al team di comunicazione e social media marketing e al <b>percorso di formazione</b> per gli operatori di settore e i responsabili delle tappe.
Web Design &
Development
Nel 2020 HappyMinds ha ideato una strategia di <b>ristrutturazione, restyling grafico e posizionamento del sito web</b> del festival per valorizzare il grande patrimonio di contenuti costruito nel corso degli anni. Il nuovo sito web ha un’architettura funzionale, uno stile visivo rinnovato e una content strategy SEO-oriented.
Fundraising & Sponsorship
HappyMinds ha avviato un’attività di fundraising e PR, affiancando il team nella costruzione e nella <b>formazione del network</b> e trovando brand per intraprendere percorsi di sponsorship. Nel 2019 <b>Oway</b>, azienda di agricosmetica unica in Italia, è diventata il <b>primo sponsor di IT.A.CÀ</b> nella storia del festival, seguito da REMOOVE nel 2021.
IT.A.CÀ Tappa Ravenna
Dal 2019 HappyMinds è l’organizzatore ufficiale della tappa di Ravenna e dal 2023 insieme a La Casa dei Racconti di Brisighella: in questi anni sono stati organizzati tantissimi eventi in rete con il territorio.
Seminari, workshop, formazione per ragazzə, tour culturali, bike tour, eventi interattivi, concerti, trekking e camminate di pulizia: sono state iniziative che hanno coinvolto istituzioni, stakeholder, operatori e cittadinanza, per dialogare sui temi del turismo responsabile a Ravenna e nel territorio circostante.
16
Edizioni di successo
+20.000
Partecipanti al Festival nel 2024
14
Tappe del Festival nel 2024
INFINITI
Nuovi modi per viaggiare in modo responsabile
Rassegna stampa
Leggi altri articoli
- IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile
- IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ, il Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori | Festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ – festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ: il successo del Festival del Turismo Responsabile
- In Calabria approda Itacà, il Festival del turismo sostenibile
- IT.A.CÀ festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il festival del turismo responsabile
- IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile
- Itaca: il Festival del Turismo Responsabile arriva nelle Valli Mirandolesi