Delta del Po
Un tesoro da scoprire
CHI:
GAL Delta 2000
Cosa:
Eventi / Turismo
Quando:
2021
Dove:
Ravenna, Cesenatico e Bologna
Dalla foce del fiume Po nasce il Parco del Delta del Po, un territorio unico al mondo che si estende per 64.000 ettari, ospitando al suo interno un vastissimo ecosistema di specie animali e vegetali.
L’equilibrio tra terra e acqua ha creato nei secoli un patrimonio naturale e storico, che oggi vanta due riconoscimenti UNESCO: un paradiso per naturalisti, biologi e birdwatchers.
Per GAL Delta 2000 – l’ente che si occupa di valorizzare le risorse locali per lo sviluppo territoriale del Parco nella zona emiliano-romagnola – HappyMinds ha progettato e realizzato un piano di attività promozionali durante l’estate 2021.
Strategy
HappyMinds ha portato in 3 città emiliano-romagnole di interesse strategico, Ravenna, Cesenatico e Bologna, le bellezze naturali del Parco del Delta del Po ideando, pianificando e organizzando in location uniche ed esclusive 3 eventi di promozione.
Grazie a una strategia integrata di event design, gamification e lead generation sono state create delle experience durante ogni evento per valorizzare le caratteristiche naturali e i prodotti turistici del territorio e per aumentare la visibilità, al di fuori dei confini territoriali, e la notorietà del Parco, raggiungendo nuovi pubblici.
Web design
HappyMinds ha sviluppato la landing page “Delta del Po - Un tesoro da scoprire”, in accordo con la brand identity del Parco, per comunicare e promuovere gli eventi e nello stesso tempo per raccogliere le iscrizioni dei partecipanti, attuando così una strategia di database building.
Lead generation
Asset strategici della lead generation sono state la campagna per promuovere le iscrizioni alle attività online e offline e in particolare la prenotazione, tramite la landing page, e la consegna in loco agli iscritti della Delta Box, uno scrigno di tesori tipici del Parco del Delta del Po (il Riso IGP e il Sale di Cervia). Appeal aggiuntivo: la disponibilità delle Box in numero limitato.
Immagine coordinata
Per tutti i materiali, dai gadget all’allestimento delle location, dai supporti necessari per realizzare le attività, come la plancia per il gioco, alle Delta Box, è stata pensata e realizzata da HappyMinds un’immagine coordinata identificativa del progetto con l’intento di coinvolgere e di far immedesimare i partecipanti nelle meraviglie dell’oasi naturale del Delta del Po.
Digital advertising
Happy Minds ha ideato e creato diverse campagne di Facebook & Instagram Advertising durante il periodo di promozione degli eventi per incentivare le iscrizioni, la partecipazione e l’acquisizione di nuovi contatti in target per le attività del Parco realizzando caroselli, stories, campagne di remarketing e post singoli.
Game design
La strategia di gamification, integrata ai processi di edutainment, ha dato vita a due giochi dal vivo tematici sul Delta del Po: un gioco di società umano in stile ``trivial``, per conoscere il Parco del Delta del Po e vincere la Delta Box in formato Deluxe, e un memory per grandi e piccoli, per imparare giocando a riconoscere la fauna del Parco.
Organizzazione eventi
HappyMinds ha ideato il concept, organizzato e gestito 3 eventi per la promozione del parco: scelta di location esclusive, calendario strategico di date per tutta l’estate, attività originali e coinvolgenti, materiali ideati ad hoc e un team felice e competente sono stati gli elementi chiave messi in gioco da HappyMinds per organizzare e realizzare gli eventi.
Promozione del territorio
Frutto delle menti creative di HappyMinds sono state le attività di promozione del territorio per un viaggio all’interno del Parco: show cooking con i prodotti tipici, analisi sensoriale del Riso IGP, giochi di società live, consegna delle Delta Box e animazione per i bambini. Per realizzare tutto questo è stato attivato un network territoriale che ha coinvolto il Consorzio del Riso del Delta del Po IGP, la Salina di Cervia e diverse aziende locali.
Gadget & mascotte
Matite piantabili, adesivi e il fenicottero come mascotte: ecco i gadget tematici e brandizzati, distribuiti come omaggi a tutti i partecipanti. Il fenicottero, animale simbolo del Delta del Po, è stato il filo conduttore di tutte le attività sia nell’allestimento con il photo booth sia nelle attività di animazione con i bambini (palloncini, stencil e workshop).
+5.600
Persone coinvolte durante gli eventi
320
Delta Box consegnate
05
Nuove attività ideate
01
Territorio felice