Custodi dell'arte
CHI:
Formula Servizi
Cosa:
Turismo
Quando:
2022 - ongoing
Dove:
Cesenatico
Come si può trasformare il patrimonio culturale in un’esperienza turistica coinvolgente? Custodi dell’Arte è un progetto del Settore Cultura e Turismo di Formula Servizi che propone un nuovo approccio turistico-culturale coinvolgendo le comunità locali nella promozione del proprio territorio e della propria cultura. Custodi dell’Arte crea percorsi turistici unici e indimenticabili attraverso lo sguardo e il racconto dei cittadini.
Strategy
HappyMinds ha supportato Formula Servizi nella realizzazione di questo ambizioso progetto attraverso lo sviluppo del sito web generale, dei siti web delle singole destinazioni, della social media strategy e del materiale di comunicazione, garantendo una presenza online efficace e coinvolgente.
Nel 2024 la città di Cesenatico ha scelto di ampliare gli itinerari dei Custodi dell’Arte aggiungendo 7 nuovi racconti e aggiornando così l’intero sistema di comunicazione del progetto.
Web Design &
Development
HappyMinds ha sviluppato il sito web del progetto Custodi dell’Arte, un portale che raccoglie iniziative, eventi e storie delle città coinvolte. Il sito è stato strutturato per permettere agli utenti di scoprire facilmente il progetto e le destinazioni coinvolte.
Web Design &
Development
Cesenatico è stata la prima destinazione: è stato sviluppato un sito web mobile first, integrato con il portale generale. Il sito, disponibile in italiano, inglese e tedesco, offre un focus dettagliato sulle esperienze uniche di Cesenatico, arricchito dalle narrazioni degli abitanti locali.
Web Design &
Development
Un elemento distintivo del sito di Cesenatico è la progettazione delle schede audio, che permettono ai visitatori di ascoltare racconti e curiosità narrate direttamente dagli abitanti del luogo, rendendo l'esperienza turistica ancora più immersiva e personale.
Mappa interattiva e
Targhe
Il sito web presenta una mappa interattiva che permette ai visitatori di accedere facilmente alle schede audio. Sono state inoltre realizzate delle targhe posizionate nei luoghi di interesse della città, ciascuna dotata di un QR code che consente di accedere direttamente alle informazioni e agli audio correlati.
Mappa cartacea
Oltre alla mappa interattiva, è stata progettata una mappa cartacea per chi preferisce un approccio più tradizionale. Questa mappa è stata illustrata includendo i punti di interesse e percorsi consigliati, offrendo un supporto utile e pratico per i turisti durante la loro visita.
Social Media Strategy
Per ampliare la visibilità del progetto e coinvolgere un pubblico più ampio, HappyMinds ha ideato una social media strategy volta a fare brand awareness e a creare engagement per rafforzare l’identità del progetto Custodi dell’Arte.
14
racconti e curiosità
14
voci del territorio
+10k
ascolti delle tracce audio