Custodi dell'arte

CHI:

Formula Servizi

Cosa:

Turismo

Quando:

2022 - ongoing

Dove:

Cesenatico

Come si può trasformare il patrimonio culturale in un’esperienza turistica coinvolgente? Custodi dell’Arte è un progetto del Settore Cultura e Turismo di Formula Servizi che propone un nuovo approccio turistico-culturale coinvolgendo le comunità locali nella promozione del proprio territorio e della propria cultura. Custodi dell’Arte crea percorsi turistici unici e indimenticabili attraverso lo sguardo e il racconto dei cittadini.

Strategy

HappyMinds ha supportato Formula Servizi nella realizzazione di questo ambizioso progetto attraverso lo sviluppo del sito web generale, dei siti web delle singole destinazioni, della social media strategy e del materiale di comunicazione, garantendo una presenza online efficace e coinvolgente.

Nel 2024 la città di Cesenatico ha scelto di ampliare gli itinerari dei Custodi dell’Arte aggiungendo 7 nuovi racconti e aggiornando così l’intero sistema di comunicazione del progetto.

01

Web Design &
Development

Cesenatico è stata la prima destinazione: è stato sviluppato un sito web mobile first, integrato con il portale generale. Il sito, disponibile in italiano, inglese e tedesco, offre un focus dettagliato sulle esperienze uniche di Cesenatico, arricchito dalle narrazioni degli abitanti locali.

01

Web Design &
Development

Un elemento distintivo del sito di Cesenatico è la progettazione delle schede audio, che permettono ai visitatori di ascoltare racconti e curiosità narrate direttamente dagli abitanti del luogo, rendendo l'esperienza turistica ancora più immersiva e personale.

03

Mappa cartacea

Oltre alla mappa interattiva, è stata progettata una mappa cartacea per chi preferisce un approccio più tradizionale. Questa mappa è stata illustrata includendo i punti di interesse e percorsi consigliati, offrendo un supporto utile e pratico per i turisti durante la loro visita.

04

Social Media Strategy

Per ampliare la visibilità del progetto e coinvolgere un pubblico più ampio, HappyMinds ha ideato una social media strategy volta a fare brand awareness e a creare engagement per rafforzare l’identità del progetto Custodi dell’Arte.

14

racconti e curiosità

14

voci del territorio

+10k

ascolti delle tracce audio

potrebbe interessarti anche

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec