COOPERATIVA AGRICOLA NUOVO CILENTO
CHI:
Cooperativa Nuovo Cilento
Cosa:
Turismo, Food
Quando:
2021 - ongoing
Dove:
Cilento, Campania
420 soci, 2500 ettari di terra nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: questa è la Cooperativa Nuovo Cilento, un angolo di terra dalle caratteristiche uniche. Dal 1976 lavorano la terra con amore e passione, rispettandola nei cicli naturali e biologici e attraverso tecniche che non stressano la terra, come l’Agricoltura Organica Rigenerativa, e trasmettendo uno stile di vita sano e felice, che si ispira alla dieta mediterranea.
Strategy
HappyMinds ha realizzato un piano di marketing partendo dalla brand identity fino a creare un sistema di comunicazione integrato e omnichannel per posizionare la Cooperativa come eccellenza in Italia per la vendita di olio e per la ristorazione tipica cilentana, con il Ristorante Al Frantoio, e punto di riferimento per la formazione sui valori della dieta mediterranea e dell’Agricoltura Organica Rigenerativa.
Analisi
Per indagare e mappare le aspettative, le esigenze e, in particolare, la riconoscibilità del marchio del Nuovo Cilento e dei simboli utilizzati nelle etichette dei prodotti a marchio, HappyMinds ha realizzato una survey che è stata somministrata ai soci e ai clienti della Cooperativa e del ristorante. Inoltre per realizzare il piano strategico di marketing e di posizionamento della Cooperativa è stata svolta un'analisi della presenza digitale e social, compresa di posizionamento SEO.
Brand Identity
Il processo di rebranding è iniziato con il logo; sulla base dei dati raccolti dall'indagine realizzata con la survey è stato scelto di mantenere il segno che fin dalle origini ha contraddistinto la cooperativa: il casale è stato ridisegnato nel segno grafico con un tratto più contemporaneo e minimal, e inserito in un tondo che ne risalta il tratto, diventando come un sigillo di garanzia.
IMMAGINE COORDINATA
Angelo, casale, monaco, olive: i 4 simboli delle etichette degli oli della Cooperativa sono diventati i protagonisti delle nuove etichette. Immagini storiche, rielaborate in un design contemporaneo, hanno reso le nuove bottiglie e lattine packaging dall’aspetto prezioso.
Carta intestata, buste, biglietti da visita personalizzati, template di slide per presentazioni, packaging dello shop: tutta l'immagine coordinata della Cooperativa Nuovo Cilento è stata completamente rinnovata attraverso il restyling dei materiali corporate.
Graphic
Dalla brochure di tutti i prodotti al pieghevole dedicato agli oli, HappyMinds ha studiato, progettato e realizzato nuovi supporti creativi per presentare la cooperativa e i suoi prodotti a clienti finali, aziende e agenti, in particolare durante eventi e fiere di settore. Inoltre è stata rinnovata tutta l'identità visiva grazie alla progettazione dei nuovi allestimenti: cartellonistica e segnaletica della Cooperativa, supporti grafici e stampa piccolo formato del Ristorante Al Frantoio.
Content creation
HappyMinds ha coordinato e realizzato shooting, post produzione e montaggio foto e video per dare vita a una narrazione multimediale della cooperativa e del ristorante in linea con la nuova visual identity. Il materiale fotografico è stato poi selezionato per il sito web e i social media: dalle ambientazioni in cooperativa, agli still life dei prodotti per lo shop, ai piatti del ristorante.
Ecosistema Digitale
Per il Nuovo Cilento è stato realizzato un ecosistema digitale integrato grazie a un’architettura informativa - user experience oriented - che racchiude e comunica l'immenso patrimonio di contenuti e sintetizza le linee di business: l’area corporate con la storia, il territorio e i servizi offerti dalla Cooperativa, la sezione dedicata al Ristorante Al Frantoio, un’area soci riservata, la Biofattoria didattica, con proposte formative per aziende, scuole, università, lo shop online e il blog ``Voci tra gli ulivi`` e molto altro.
Il nuovo shop online della Cooperativa è un e-commerce rinnovato, dove scoprire e acquistare tutti i prodotti a marchio e dei soci, ricevere promozioni e sconti. La progettazione UX e l'ottimizzazione delle funzioni garantiscono all'utente un'esperienza d'acquisto fluida, che continua anche offline. Infatti tutto il processo d'acquisto è pensato per essere integrato tra lo store fisico e lo shop online in un processo di customer journey e lead generation circolare.
Altro tassello di questo ecosistema digitale è una sezione interamente dedicata al laboratorio gastronomico della Cooperativa: il Ristorante Al Frantoio. Qui è possibile consultare il menu stagionale, prenotare il proprio tavolo, scoprire antiche ricette cilentane e conoscere i produttori e i loro prodotti tipici e biologici, utilizzati nella cucina del ristorante nella pagina ``dalla terra alla tavola``.
L’area dedicata ai soci è un’area riservata con vantaggi esclusivi che aumentano la fidelizzazione di chi entra a far parte della Cooperativa e che contiene approfondimenti, materiali, ricerche, analisi di dati metereologici scaricabili gratuitamente, comunicazioni e news solo per i soci.
Social Media Strategy
Un’esperienza senza fine anche online: HappyMinds ha ideato una social media strategy integrata per i canali social della Cooperativa e del Ristorante Al Frantoio. Ricette, consigli di stagione, prodotti d’eccellenza, approfondimenti sull’Agricoltura Organica Rigenerativa sono i contenuti strategici che hanno coinvolto la community insieme a un tono di voce autorevole, caldo, accogliente e di ispirazione e a template grafici informativi e d’impatto fotografico.
Direct mktg, funnel
strategy e DEM
Strategia di lead generation, automazioni sugli acquisti, riorganizzazione liste contatti, funnel e email automation sono solo alcune delle attività messe in campo nella strategia di direct marketing, funnel strategy e DEM. Tramite campagne ADV e acquisizione in modalità organica, sono stati sviluppati processi di lead generation per lo shop e il ristorante attraverso l'utilizzo di magneti, quali promozioni, sconti e news personalizzate.
ADV
A sostegno della comunicazione offline, HappyMinds ha creato un piano di digital advertising su Meta e Google. Questo piano mira a espandere l'efficacia delle comunicazioni, accrescere la consapevolezza del brand, promuovere eventi, aumentare le conversioni nello shop online e incentivare le prenotazioni al ristorante.
Coaching
Dall’avvio del progetto di rebranding HappyMinds ha realizzato un percorso di affiancamento alla direzione per sviluppare la strategia di marketing e comunicazione; attività di coaching per sviluppare le capacità del team della cooperativa; affiancamento e formazione su temi, quali social media marketing, gestione ecosistema digitale, content management, scrittura per il web.
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Cooperativa felice in più
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Nuovo logo
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Soci
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Nuovo ecosistema digitale