COOPERATIVA AGRICOLA NUOVO CILENTO

CHI:

Cooperativa Nuovo Cilento

Cosa:

Turismo, Food

Quando:

2021 - ongoing

Dove:

Cilento, Campania

420 soci, 2500 ettari di terra nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: questa è la Cooperativa Nuovo Cilento, un angolo di terra dalle caratteristiche uniche. Dal 1976 lavorano la terra con amore e passione, rispettandola nei cicli naturali e biologici e attraverso tecniche che non stressano la terra, come l’Agricoltura Organica Rigenerativa, e trasmettendo uno stile di vita sano e felice, che si ispira alla dieta mediterranea.

Strategy

HappyMinds ha realizzato un piano di marketing partendo dalla brand identity fino a creare un sistema di comunicazione integrato e omnichannel per posizionare la Cooperativa come eccellenza in Italia per la vendita di olio e per la ristorazione tipica cilentana, con il Ristorante Al Frantoio, e punto di riferimento per la formazione sui valori della dieta mediterranea e dell’Agricoltura Organica Rigenerativa.

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Carta intestata, buste, biglietti da visita personalizzati, template di slide per presentazioni, packaging dello shop: tutta l'immagine coordinata della Cooperativa Nuovo Cilento è stata completamente rinnovata attraverso il restyling dei materiali corporate.

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Graphic

Dalla brochure di tutti i prodotti al pieghevole dedicato agli oli, HappyMinds ha studiato, progettato e realizzato nuovi supporti creativi per presentare la cooperativa e i suoi prodotti a clienti finali, aziende e agenti, in particolare durante eventi e fiere di settore. Inoltre è stata rinnovata tutta l'identità visiva grazie alla progettazione dei nuovi allestimenti: cartellonistica e segnaletica della Cooperativa, supporti grafici e stampa piccolo formato del Ristorante Al Frantoio.

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Content creation

HappyMinds ha coordinato e realizzato shooting, post produzione e montaggio foto e video per dare vita a una narrazione multimediale della cooperativa e del ristorante in linea con la nuova visual identity. Il materiale fotografico è stato poi selezionato per il sito web e i social media: dalle ambientazioni in cooperativa, agli still life dei prodotti per lo shop, ai piatti del ristorante.

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Ecosistema Digitale

Per il Nuovo Cilento è stato realizzato un ecosistema digitale integrato grazie a un’architettura informativa - user experience oriented - che racchiude e comunica l'immenso patrimonio di contenuti e sintetizza le linee di business: l’area corporate con la storia, il territorio e i servizi offerti dalla Cooperativa, la sezione dedicata al Ristorante Al Frantoio, un’area soci riservata, la Biofattoria didattica, con proposte formative per aziende, scuole, università, lo shop online e il blog ``Voci tra gli ulivi`` e molto altro.

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Il nuovo shop online della Cooperativa è un e-commerce rinnovato, dove scoprire e acquistare tutti i prodotti a marchio e dei soci, ricevere promozioni e sconti. La progettazione UX e l'ottimizzazione delle funzioni garantiscono all'utente un'esperienza d'acquisto fluida, che continua anche offline. Infatti tutto il processo d'acquisto è pensato per essere integrato tra lo store fisico e lo shop online in un processo di customer journey e lead generation circolare.

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L’area dedicata ai soci è un’area riservata con vantaggi esclusivi che aumentano la fidelizzazione di chi entra a far parte della Cooperativa e che contiene approfondimenti, materiali, ricerche, analisi di dati metereologici scaricabili gratuitamente, comunicazioni e news solo per i soci.

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Social Media Strategy

Un’esperienza senza fine anche online: HappyMinds ha ideato una social media strategy integrata per i canali social della Cooperativa e del Ristorante Al Frantoio. Ricette, consigli di stagione, prodotti d’eccellenza, approfondimenti sull’Agricoltura Organica Rigenerativa sono i contenuti strategici che hanno coinvolto la community insieme a un tono di voce autorevole, caldo, accogliente e di ispirazione e a template grafici informativi e d’impatto fotografico.

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ADV

A sostegno della comunicazione offline, HappyMinds ha creato un piano di digital advertising su Meta e Google. Questo piano mira a espandere l'efficacia delle comunicazioni, accrescere la consapevolezza del brand, promuovere eventi, aumentare le conversioni nello shop online e incentivare le prenotazioni al ristorante.

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Coaching

Dall’avvio del progetto di rebranding HappyMinds ha realizzato un percorso di affiancamento alla direzione per sviluppare la strategia di marketing e comunicazione; attività di coaching per sviluppare le capacità del team della cooperativa; affiancamento e formazione su temi, quali social media marketing, gestione ecosistema digitale, content management, scrittura per il web.

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Cooperativa felice in più

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Nuovo logo

420

Soci

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Nuovo ecosistema digitale

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