Ravenna Tourism
Italian Beauty Experience
CHI:
Comune di Ravenna
Cosa:
Turismo
Quando:
2017 - 2019
Dove:
Ravenna, Emilia-Romagna
Una città che è un mosaico di storia, arte e bellezza da comunicare. HappyMinds si è aggiudicata la gara per l’ideazione e lo sviluppo della strategia di comunicazione turistica dell’Assessorato al Turismo di Ravenna con un concept in uso ancora oggi.
Come valorizzare i numerosi punti di forza dell’offerta turistica ravennate, in chiave di sviluppo economico sostenibile e di miglioramento della qualità di vita dei residenti?
Strategy
Ravenna – Italian Beauty Experience è la strategia di promozione turistica creata da HappyMinds per definire, comunicare e promuovere Ravenna come destinazione turistica all-season, percepita come sintesi e rappresentazione di tutto ciò che a livello internazionale piace e attrae della cultura e dello stile di vita italiano. Tutto quello che, in sintesi, è riconosciuto nel mondo come “Italian Beauty”.
Research & Analysis
Il percorso progettuale è iniziato con l’analisi della reputazione e del sentiment del brand Ravenna. L’analisi su 175 OTA e siti di recensioni tramite ReviewPro e l’analisi di web e social hanno permesso di determinare reputazione, posizionamento, notorietà, punti di forza e debolezza dell’immagine della destinazione.
Brand identity
Per ridisegnare l’identità della destinazione bisogna ridisegnarne l’immagine. HappyMinds ha svolto un restyling della brand image con un risultato contemporaneo, d’impatto e coerente che non ha alterato il monogramma, la sua percezione visiva e il significato originale.
La proposta creativa è partita dal simbolo dell’identità di Ravenna, il mosaico. La sua portata simbolica è stata valorizzata dalla contemporaneità della pixel art per creare un elemento grafico evocativo e informativo in ogni strumento di comunicazione, dalle brochure alla segnaletica turistica.
HappyMinds ha ridisegnato la segnaletica turistica della città con una serie di cartelloni tematici posizionati nelle vie d’accesso alla città e raffiguranti gli itinerari tematici di Ravenna e con i nuovi cartelli informativi negli 8 monumenti UNESCO.
Web Design &
Development
#MyRavenna è il nuovo blog partecipativo della destinazione, che dalla messa online ha raccolto storie e contenuti prodotti da cittadini, turisti e blogger e redazione turistica fino a raggiungere più di 130 articoli.
Video strategy
10 video per raccontare e far vivere una vera e propria “Italian Beauty Experience” a Ravenna attraverso musica e immagini. 5 video stagionali, dall’estate nei lidi alla Notte D’Oro, e 5 video tematici, realizzati combinando canzoni originali prodotte da musicisti locali e uniti da detti romagnoli e aneddoti locali.
Social Media &
Influencer Marketing
HappyMinds ha ideato la nuova social media strategy della destinazione, ha lanciato l’hashtag #myravenna che raccoglie i contenuti dei viaggiatori e ha organizzato il primo tour tematico Christmas in Ravenna, per trascorrere 48 ore in città, con i content creator del blog Miprendoemiportovia.
Digital Advertising
Il piano di web marketing a sostegno della strategia è stato basato sulla realizzazione di campagne pubblicitarie online finalizzate a raggiungere i potenziali turisti nazionali e internazionali individuati nel piano di comunicazione su Google Ads, YouTube, Facebook e Instagram.
Formazione
Per rendere la redazione e il team interno autonomi nel tempo nella gestione della strategia di comunicazione turistica, HappyMinds ha svolto un percorso di formazione su: strategie, cooperazione e project management, brand management, data & analysis, social media strategy e content curation.
I video del progetto_
+9MLN
Impression
+175
Unità nell’analisi della reputazione
+130
Articoli pubblicati su #myRavenna
01
Destinazione felice in più