Arenzano
Bella per natura
CHI:
Comune di Arenzano
Cosa:
Turismo
Quando:
2020
Dove:
Arenzano (GE), Liguria
Una cittadina che è una piccola isola felice, dove la tranquillità dei paesaggi naturali e la bellezza del borgo riempiono gli occhi e il cuore. Una cittadina, però, che non è del tutto consapevole di ciò che può offrire ai turisti.
L’Assessorato al Turismo di Arenzano, al fine di progettare e definire una strategia di lungo periodo per riposizionare il brand cittadino, ha deciso di ripartire dalle potenzialità della destinazione per sviluppare un piano di marketing turistico triennale.
Strategy
Happy Minds ha avviato un processo di destination branding partendo da un percorso metodologico di progettazione per definire il piano di marketing turistico, con una fase di ascolto e analisi delle risorse e degli stakeholder per avviare un percorso di progettazione partecipato verso la definizione del piano di marketing turistico triennale.
Audit
Per arrivare a un <b>progetto condiviso tra tutti gli attori della filiera turistica</b> di Arenzano, Happy Minds ha svolto un’attività di audit sul territorio intervistando e analizzando opinioni, desideri e conoscenze di <b>35 persone del luogo</b>: assessori, operatori del ricettivo, ristoratori, referenti delle attrazioni e associazioni.
Analisi
La fase di ascolto è stata affiancata da una <b>mappatura delle risorse</b> del territorio e da un’<b>analisi della domanda e dell’offerta</b> turistica, che hanno portato a definire il posizionamento, il sentiment generale, le risorse, i punti di forza e di debolezza, le aspettative e gli obiettivi strategici della destinazione.
Piano di marketing
turistico
Il percorso di analisi e confronto con i soggetti coinvolti ha portato a costruire un <b>piano di marketing turistico triennale</b>, un documento strategico con valori e linee guida per costruire un brand di destinazione basato sul concept <b>“Arenzano, bella per natura”</b> con ecosistema digitale, governance, formazione e prodotti turistici.
35
Operatori locali intervistati
10
Linee guida verso un nuovo brand di destinazione
03
Anni per un nuovo brand turistico
01
Destinazione felice in più