CICLOMANGIA DEL SAVIO
CHI:
Unione Valle Savio
Cosa:
Eventi / Turismo
Quando:
2022-2024
Dove:
Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto
L’Unione dei Comuni della Valle del Savio per l’estate 2022 e, successivamente nel 2023 e nel 2024, ha promosso “Savio Trail – trekking, cultura, natura e gastronomia”, una rassegna di eventi culturali, itinerari nella natura e spettacoli musicali per la valorizzazione e la promozione del territorio nelle 6 località della Valle del Savio. HappyMinds ha organizzato nel 2022 la prima edizione della Ciclomangia del Savio, un food & bike tour, in collaborazione con l’Associazione del Cammino di San Vicinio e la Ciclovia di San Vicinio. Ha organizzato in seguito altre due edizioni dell’evento nel 2023 e nel 2024.
Strategy
La Ciclomangia è un nuovo format di promozione delle destinazioni turistiche, ideato da HappyMinds, che unisce domanda e offerta, desideri dei turisti ed eccellenze italiane: food & bike.
La Ciclomangia è un evento innovativo che cavalca i trend del turismo internazionale, di cui la Ciclomangia del Savio è la prima edizione: si tratta di un itinerario cicloturistico ed enogastronomico a tappe, in cui viaggiatori in cerca di nuove mete possono ammirare, toccare, gustare i prodotti tipici, le risorse naturali, i borghi, le eccellenze, le offerte e le attività locali.
Event branding
HappyMinds ha realizzato la brand identity del format, creando il design del logo ufficiale della Ciclomangia. Il logo unisce visivamente il concept food&bike nei colori e nelle forme: la bicicletta, rappresentata dalla ruota, e il food, dalla pasta, piatto iconico italiano. Il logo, dalle linee contemporanee, è stato declinato per la Ciclomangia del Savio.
Creazione del network
Per organizzare l’evento è stata attivata una rete di partner sul territorio per la progettazione dell’itinerario, l’organizzazione delle degustazioni, il noleggio delle ebike, per la preparazione delle degustazioni e per la creazione di pacchetti turistici.
Event management
HappyMinds ha gestito l’evento in tutti i suoi aspetti organizzativi e logistici: network dell'offerta food e beverage e musicale, richieste e autorizzazioni, ideazione dei due ticket, assistenza WhatsApp, iscrizioni e richieste di informazioni, gestione dei partecipanti dal check-in alla messa in sella.
Event design
Il cuore della Ciclomangia è l’itinerario: un tour guidato in bicicletta per sperimentare e ammirare le meraviglie della natura della Valle del Savio, e scoprire la destinazione tra borghi e bellezze storiche sulla Ciclovia di San Vicinio in modo esperienziale e sostenibile.
Un pranzo completo in 4 tappe con degustazione di piatti romagnoli, come tortelli alla lastra, polenta ai funghi e focaccia bagnese. L’itinerario è stato concepito e realizzato per essere un tour del gusto con un assaggio di prodotti tipici in ogni località dall’antipasto al dolce.
La Ciclomangia è un viaggio accompagnato da sonorità straordinarie: in ogni tappa una performance musicale fino alla Ciclomangia in Piazza, la festa aperta a tutti con il concerto dei The Morsellis e un live game per far conoscere il territorio attraverso la gamification.
Graphic design
Fondale, bancone da fiera e bandiera sono alcuni degli allestimenti prodotti a partire dall’immagine coordinata della Ciclomangia per il corner d’accoglienza in piazza. A tutti i partecipanti è stato consegnato un kit di gadget: borraccia, t-shirt e bag brandizzati per un vero food&bike lover!
Web design &
development
HappyMinds ha progettato e sviluppato la landing page per le iscrizioni: un funnel di conversione per promuovere le prenotazioni attraverso strumenti di automation marketing per l’invio di e-ticket, acquisto e pagamento online.
La landing è stata fulcro della strategia di lead generation per l’acquisizione di contatti di turisti profilati, a cui è stato inoltre inviato un questionario di valutazione e di gradimento post evento.
Piano di comunicazione
Per promuovere l’evento è stato ideato un piano di comunicazione omnichannel che ha integrato strumenti dall’online all’offline per raggiungere tutte le traveller personas e allargare il bacino di utenza in tutta la regione.
Affissioni, annunci radiofonici, uscite pubblicitarie in tv e inserzioni su quotidiani, come Il Resto del Carlino, volantinaggio, attività di Ufficio Stampa e canali social sono stati i mezzi di comunicazione messi in campo per lanciare e divulgare l’evento.
Social & ADV
L’evento è stato supportato da attività di social media marketing con pubblicazione di contenuti nei profili della Ciclomangia e in quelli de I Percorsi del Savio. Inoltre sono state attivate campagne adv Meta e Google con l’obiettivo di portare traffico alla landing page e acquisire iscrizioni.
Ciclomangia seconda edizione
HappyMinds nel 2023 ha progettato e realizzato la seconda edizione della Ciclomangia del Savio, curandone dall’organizzazione al piano di comunicazione, con un nuovo e affascinante itinerario alla scoperta delle tipicità, della natura e della storia di Sarsina.
Grazie alla partecipazione delle aziende del territorio, 130 Ciclomangia lovers sulle note dei concerti jazz e rock hanno degustato un pasto completo in 4 tappe di gusto in location inedite. Nuovi allestimenti e merchandising brandizzati hanno reso l’evento un’esperienza da ricordare.
Ciclomangia terza edizione
La Ciclomangia del Savio, giunta alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di 100 appassionatə, prontə a immergersi in un’esperienza unica tra natura, sapori e musica.
Quest’anno il percorso, un circuito ad anello di circa 40 km tra Mercato Saraceno e Cesena, ha regalato ai partecipanti un tour guidato in bicicletta, dall’Arena degli Orti al suggestivo villaggio minerario di Formignano fino ad aziende agricole e circoli locali.
Anche in questa edizione l’organizzazione ha puntato sulla valorizzazione del territorio: i partecipanti hanno potuto gustare un pasto completo di tipicità locali attraverso diverse tappe di degustazione, accompagnati da visite guidate e concerti in location immerse nella natura.
+300
Food&Bike lovers che hanno partecipato alla Ciclomangia
+100KM
percorsi nel territorio della Valle del Savio
+3 mln
di visualizzazioni dei contenuti
+140.000
interazioni totali