CICLOMANGIA DEL SAVIO
CHI:
Unione Valle Savio
Cosa:
Eventi / Turismo
Quando:
2022-2023
Dove:
Bagno di Romagna, Sarsina e Verghereto
L’Unione dei Comuni della Valle del Savio per l’estate 2022 e, successivamente nel 2023, ha promosso “Savio Trail – trekking, cultura, natura e gastronomia”, una rassegna di eventi culturali, itinerari nella natura e spettacoli musicali per la valorizzazione e la promozione del territorio nelle 7 località della Valle del Savio. HappyMinds, sabato 10 settembre 2022, ha organizzato la Ciclomangia del Savio, un food & bike tour, in collaborazione con l’Associazione del Cammino di San Vicinio e la Ciclovia di San Vicinio. Ha organizzo poi nel 2023, sabato 16 settembre, la seconda edizione.
Strategy
La Ciclomangia è un nuovo format di promozione delle destinazioni turistiche, ideato da HappyMinds, che unisce domanda e offerta, desideri dei turisti ed eccellenze italiane: food & bike.
La Ciclomangia è un evento innovativo che cavalca i trend del turismo internazionale, di cui la Ciclomangia del Savio è la prima edizione: si tratta di un itinerario cicloturistico ed enogastronomico a tappe, in cui viaggiatori in cerca di nuove mete possono ammirare, toccare, gustare i prodotti tipici, le risorse naturali, i borghi, le eccellenze, le offerte e le attività locali. Nel 2023 HappyMinds ha organizzo la seconda edizione, diventando così per la destinazione un appuntamento annuale.
Event branding
HappyMinds ha realizzato la brand identity del format, creando il design del logo ufficiale della Ciclomangia. Il logo unisce visivamente il concept food&bike nei colori e nelle forme: la bicicletta, rappresentata dalla ruota, e il food, la pasta, piatto iconico italiano. Il logo, dalle linee contemporanee, è stato declinato per la Ciclomangia del Savio.
Creazione del network
Per organizzare l’evento è stata attivata una rete di partner sul territorio: l’Associazione del Cammino di San Vicinio per la progettazione dell’itinerario, l’organizzazione delle degustazioni e il noleggio delle ebike, Proloco e attività di ristorazione per la preparazione delle degustazioni, tour operator per la creazione di pacchetti turistici.
Event management
HappyMinds ha gestito l’evento in tutti i suoi aspetti organizzativi e logistici: network dell'offerta food e beverage e musicale, richieste e autorizzazioni, ideazione dei due ticket, assistenza WhatsApp, iscrizioni e richieste di informazioni, gestione dei partecipanti dal check-in alla messa in sella.
Event design
Il cuore della Ciclomangia è l’itinerario: un tour guidato in bicicletta per sperimentare e ammirare le meraviglie della natura della Valle del Savio, e scoprire la destinazione tra borghi e bellezze storiche sulla Ciclovia di San Vicinio in modo esperienziale e sostenibile.
Un pranzo completo in 4 tappe con degustazione di piatti romagnoli, come tortelli alla lastra, polenta ai porci e focaccia bagnese. L’itinerario è stato concepito e realizzato per essere un tour del gusto con un assaggio di prodotti tipici in ogni località dall’antipasto al dolce.
La Ciclomangia è un viaggio accompagnato da sonorità straordinarie: in ogni tappa una performance musicale fino alla Ciclomangia in Piazza, la festa aperta a tutti con il concerto dei The Morsellis e un live game per far conoscere il territorio attraverso la gamification.
Graphic design
Fondale, bancone da fiera e bandiera sono alcuni degli allestimenti prodotti a partiredall’immagine coordinata della Ciclomangia per il corner d’accoglienza in piazza. A tutti i partecipanti è stato consegnato un kit di gadget: borraccia, t-shirt e bag brandizzati per un vero food&bike lover!
Web design &
development
HappyMinds ha progettato e sviluppato la landing page per le iscrizioni: un funnel di conversione per promuovere le prenotazioni attraverso strumenti di automation marketing per l’invio di e-ticket, acquisto e pagamento online.
La landing è stata fulcro della strategia di lead generation per l’acquisizione di contatti di turisti profilati, a cui è stato inoltre inviato un questionario di valutazione e di gradimento post evento.
Piano di comunicazione
Per promuovere l’evento è stato ideato un piano di comunicazione omnichannel che ha integrato strumenti dall’online all’offline per raggiungere tutte le traveller personas e allargare il bacino di utenza in tutta la regione.
Affissioni, radio sulle spiagge della riviera, uscite pubblicitarie in tv e inserzioni su quotidiani, come Il Resto del Carlino, volantinaggio e attività di Ufficio Stampa, e canali social sono stati i mezzi di comunicazione messi in campo per lanciare e divulgare l’evento.
Social & ADV
L’evento è stato supportato da attività di social media marketing con pubblicazione di contenuti nei profili della Ciclomangia e in quelli de I Percorsi del Savio. Inoltre sono state attivate campagne adv Meta e Google con l’obiettivo di portare traffico alla landing page e acquisire iscrizioni.
Ciclomangia seconda edizione
HappyMinds nel 2023 ha progettato e realizzato la seconda edizione della Ciclomangia del Savio, curandone dall’organizzazione al piano di comunicazione, con un nuovo e affascinante itinerario alla scoperta delle tipicità, della natura e della storia di Sarsina.
Grazie alla partecipazione delle aziende del territorio, 130 Ciclomangia lovers sulle note dei concerti jazz e rock hanno degustato un pasto completo in 4 tappe di gusto in location inedite. Nuovi allestimenti e merchandising brandizzati hanno reso l’evento un’esperienza da ricordare.
230
Ciclomangia lovers
1000KM
Percorsi in ebike
110.000
Interazioni sui post
4000
Visualizzazioni della landing page in un mese