Cattolica Welcome
CHI:
Comune di Cattolica
Cosa:
Turismo
Quando:
2022 - ongoing
Dove:
Cattolica, Emilia-Romagna
Una destinazione turistica di grande rilievo ma senza una solida strategia di digital marketing. Cattolica è una località della Riviera Romagnola riconosciuta come destinazione balneare, con un’offerta turistica strutturata e un alto tasso di fidelizzazione.
Per dare nuova luce alla destinazione e porre le basi per un percorso di destination branding proiettato verso il futuro, il Comune di Cattolica ha deciso di dotarsi di un nuovo brand e di un nuovo portale turistico.
Strategy
Il Comune di Cattolica ha affidato il progetto di destination branding a HappyMinds. L’obiettivo principale è quello di dare alla città un nuovo brand che valorizzi l’identità del territorio e promuova la pluralità di prodotti turistici attraverso un ecosistema digitale unitario, contemporaneo e partecipato.
Brand Identity
Il brand Cattolica Welcome è nato per rendere la storia marinara della città il cuore della sua identità futura. Il brand name scelto, infatti, strizza l’occhio agli altri brand name della regione e sottolinea l’accoglienza tipicamente romagnola per i viaggiatori, potenziata con l’headline “Il tuo viaggio inizia con il sorriso”.
HappyMinds ha progettato la nuova identità visiva di Cattolica Welcome, con un logo che valorizza l’identità marinara con gli occhi di cubia, simbolo storico della città, uniti all’iniziale “C” in un segno contemporaneo che richiama i colori storici della bandiera.
Ecosistema digitale
Fino a questo momento Cattolica non ha mai avuto un vero e proprio sito web turistico. HappyMinds ha avviato un progetto di realizzazione di un intero ecosistema digitale per la promozione turistica e culturale della città a partire dal portale di promozione turistica cattolicawelcome.it.
Il portale risponde a modelli di navigazione tipici degli utenti che vogliono organizzare una vacanza, con un patrimonio di contenuti che racconta e promuove un’offerta all-season. Il portale è stato sviluppato in modo da soddisfare i criteri dell’accessibilità universale, con funzioni per renderlo fruibile anche da persone con disabilità.
Content strategy
Cattolica Welcome è basato su una strategia editoriale incentrata su 6 stili di vacanza. Mare, Family, Food, Arte e Storia, Sport e Benessere e Lifestyle sono i temi trasversali a diverse componenti del viaggio come itinerari, ispirazioni ed eventi, risorsa di primaria importanza per la città.
Il portale è stato pensato e progettato in collaborazione con il territorio: incontri con gli operatori turistici di Cattolica, integrazioni con gli strumenti digitali regionali e sezioni dedicate alle strutture ricettive e alle attività di ristorazione sono il primo importante passo per una strategia turistica sempre più partecipata e condivisa.
Per contribuire a costruire il patrimonio multimediale che supporterà la strategia di marketing di Cattolica, HappyMinds ha realizzato un servizio fotografico che va oltre la semplice narrazione dei luoghi con un approccio esperienziale e umano.
Video
Nel 2023 HappyMinds ha realizzato due video promozionali per Cattolica Welcome basati sul concept “Il tuo viaggio inizia con il sorriso”.. Il primo, lanciato prima dell’estate, racconta una tipica giornata estiva a Cattolica fatta di relax in spiaggia, attività in riva al mare, passeggiate tra le vie del centro storico e aperitivi al tramonto.
Il secondo, lanciato a settembre, promuove un’idea di vacanza tra sport e mobilità dolce. I protagonisti sono un gruppo di amici che salgono in sella alla bici per attraversare il Parco del Conca, il lungomare e il centro storico fino ad arrivare al porto della città.
SEO Strategy
Per migliorare il posizionamento del portale, HappyMinds ha avviato la strategia SEO “Cattolica4Seasons”; analisi dei trend di ricerca, individuazione dei topic editoriali, produzione di articoli, ottimizzazione SEO on-page e formazione alla redazione del Comune.
Digital Advertising
Parallelamente all’attività SEO, HappyMinds ha progettato e gestito una strategia di digital advertising con l’obiettivo di migliorare il posizionamento del brand, aumentare il traffico al portale turistico e promuovere eventi di interesse turistico.
Area operatori
Nel 2023 il portale è stato integrato con un’area partecipativa interamente dedicata agli operatori turistici della città. Dopo essersi iscritti, gli operatori possono pubblicare le loro experience direttamente sul portale, consultare e scaricare risorse utili e segnalare eventi sul territorio.
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