Bassa Romagna Mia
CHI:
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Cosa:
Turismo
Quando:
2019
Dove:
Bassa Romagna
Una terra fertile, nove paesi e il valore dell’ospitalità.
Cosa manca? Un vero brand territoriale. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, formata da 9 comuni della provincia di Ravenna, ha deciso di creare una nuova immagine e un portale per raccontare e promuovere l’intera offerta turistica del territorio.
Strategy
Cosa trasforma un territorio in una destinazione di successo? I viaggiatori non cercano solo attrazioni e risorse materiali, ma fattori emotivi e intangibili legati all’identità dei luoghi, alla cultura, all’umanità delle persone.
Per questo siamo partiti da uno studio del territorio e dei suoi valori identitari per creare un brand che valorizzasse l’identità già esistente arricchendolo della vera ricchezza del territorio: il cuore delle persone.
Brand Identity
La strategia di comunicazione è stata incentrata sul concept Bassa Romagna Mia - Terra di Cuore: una sintesi geografica, umana, storica e culturale di un territorio che può diventare destinazione turistica facendo leva sulla sua identità unica, originale e umana.
Logo
Il logo si compone di tre elementi che formano al contempo una B e un cuore. I tre elementi simboleggiano tre colori fondamentali della cultura agricola del territorio con 9 sfumature di colore, esattamente come 9 è il numero dei Comuni che aderiscono all’Unione.
“BassaRomagna Mia, Terra di Cuore è sintesi geografica, umana, storica e culturale di un territorio che può diventare destinazione turistica senza rinunciare alla sua identità unica e originale proponendo ciò che di più prezioso può offrire, il suo essere terra di cuore.”
Web Design &
Development
Nell’ambito del progetto, HappyMinds ha realizzato il sito di comunicazione turistica www.bassaromagnamia.it in cui sono stati importati e riclassificati tutti i contenuti del precedente con una nuova architettura informativa incentrata su punti di interesse e itinerari secondo i percorsi Scopri, Assapora, Vivi.
Formazione e consulenza
Per completare il percorso di branding e rendere autonomo il team dell’Unione dei Comuni nella gestione del portale, è stato organizzato un piano di coaching e formazione per la redazione dei testi in ottica SEO e il content management.
09
Comuni uniti sotto un unico brand turistico
03
Nuovi modi per scoprire il territorio
+1000
Punti di interesse nella mappa
01
Destinazione felice in più