Politica per la parità di genere

Politica per la parità di genere

Lo scopo e gli sforzi della nostra organizzazione

Happy Minds, sin dalla sua nascita, ha sempre avuto a cuore l’importanza della parità di genere e del ruolo delle donne nella crescita economica aziendale. Un impegno e un interesse che si sono esplicitati in diversi modi, con numerose attività anche pubbliche, come l’organizzazione e la partecipazione a convegni sul tema e l’ideazione della ricerca “Fattore D: il ruolo delle donne nella crescita economica“, realizzata nel 2010 per la Camera di Commercio di Ravenna a cura di Lidia Marongiu, CEO di HappyMinds.

Da oltre 10 anni, HappyMinds è attenta all’impatto della parità di genere nei sistemi aziendali. Pertanto, come stabilito nello scopo del nostro sistema di gestione, HappyMinds intende assicurare la presenza e la crescita professionale delle donne nell’organizzazione, attraverso politiche mirate e iniziative concrete, per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e valorizzare il talento femminile.

In tal senso, HappyMinds vuole procedere alla valorizzazione della parità di genere in tutti i ruoli all’interno dell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business. L’attenzione di HappyMinds nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI/PdR 125:2022:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità
  5. Equità remunerativa
  6. Genitorialità

HappyMinds crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico e istituzionale europeo, costituisca un fattore determinante per lo sviluppo e la competitività del business che l’organizzazione conduce. Attraverso l’adozione di queste pratiche, ci impegniamo a costruire un futuro dove la parità di genere sia parte integrante della nostra identità aziendale e del nostro successo.

Risultati basati sulla soddisfazione delle parti interessate

HappyMinds intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti nell’organizzazione, che sono le reali parti interessate ai risultati che il sistema di gestione produce.

L’organizzazione, con la volontà di porre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa della donna nell’organizzazione, ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Prevenzione abusi e molestie

Per ciascuno dei seguenti aspetti, l’organizzazione ha stabilito delle politiche più specifiche che sono riportate di seguito; a ciascuna politica sono associati degli obiettivi specifici e misurabili indicati nel piano strategico.

POLITICHE SPECIFICHE PER LA PARITÀ DI GENERE

In relazione all’analisi dei propri processi di business HappyMinds ha stabilito i principi da rispettare che costituiscono i criteri ispiratori dei processi volti ad affrontare:

  • I gap esistenti in riferimento agli indicatori stabiliti dalla prassi UNI PdR 125:2022
  • Le esigenze delle donne presenti in organizzazione, viste come le parti principali interessate ai concreti risultati del sistema

POLITICHE

SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT)

HappyMinds rispetta, nelle attività di selezione ed assunzione del personale i seguenti principi:

  • La selezione delle persone candidate mira a rispettare un equilibrio di genere nell’organico, promuovendo una rappresentanza bilanciata tra uomini e donne ed è effettuata in maniera neutrale rispetto al genere: si basa esclusivamente su criteri meritocratici.
  • I criteri di selezione prendono in considerazione la competenza, la specializzazione e l’esperienza e non sono in alcun modo influenzati da questioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari.
  • I ruoli manageriali e di responsabilità sono distribuiti sulla base di competenze ed esperienze con un’attenzione all’equilibrio di genere
  • La posizione lavorativa, prevista in fase di assunzione, prevede una retribuzione riferita alle mansioni e alle responsabilità, in linea con il CCNL e non è mai in alcun modo influenzata dal genere, dall’orientamento affettivo e sessuale, dall’età, dall’abilità fisica o dalla provenienza culturale.
  • I processi di selezione includono attività di formazione e sensibilizzazione per i recruiter, volte a eliminare eventuali bias inconsci e a promuovere un ambiente di selezione inclusivo e rispettoso della diversità.

GESTIONE DELLA CARRIERA

HappyMinds basa le opportunità di sviluppo di carriera esclusivamente sui risultati e sul merito individuale, indipendentemente dal genere. La gestione della carriera , trattandosi di una piccola azienda non prevede solo o esclusivamente una crescita in termini di posizione gerarchica, ma soprattutto in termini di assegnazione di deleghe e responsabilità. La nostra organizzazione, nella prospettiva di miglioramento, gestisce le carriere del personale interno rispettando i seguenti principi:

  • L’attribuzione di ruoli e mansioni tiene conto delle competenze, del talento e delle ambizioni di crescita e sviluppo personale di ogni persona; del bilanciamento della leadership di genere.
  • I percorsi di sviluppo sono progettati e gestiti senza alcuna discriminazione di genere
  • L’ambiente lavorativo assicura a tutte le persone la possibilità di esprimersi liberamente e di lavorare in condizioni di benessere e comfort. Gli uffici aziendali sono dotati di aree relax e postazioni fornite di ogni strumento necessario per svolgere le proprie mansioni
  • La formazione per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze e della consapevolezza rappresenta un processo fondamentale per rimuovere eventuali difficoltà di carriera e per ripristinare equilibri di leadership di genere. Ogni dipendente ha a disposizione un budget annuale di formazione volto al miglioramento delle proprie competenze.

EQUITÀ SALARIALE

HappyMinds si impegna a garantire l’equità salariale per tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere, sia al momento dell’assunzione che durante l’intera carriera lavorativa. Non facciamo differenze nei costi salariali tra persone di generi diversi. Nel determinare, erogare e modificare le retribuzioni, rispettiamo i seguenti principi:

  1. La retribuzione, la corresponsione di premi e l’assegnazione di benefit, per trasparenza, sono documentate e accessibili a tutto il personale e sono riconosciuti in relazione al ruolo e alle responsabilità e si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti senza discriminazioni in base a fattori quali genere o età.
  2. Annualmente viene realizzata una survey per ascoltare esigenze e preferenze sulla tipologia di benefit e premi preferiti da parte di tutto il personale
  3. A ogni membro dello staff è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali disparità, garantendo un ambiente di lavoro in cui tali segnalazioni siano gestite con serietà e imparzialità.

GENITORIALITÀ, CURA

HappyMinds promuove attivamente la genitorialità e le attività di cura supportando sia la maternità che la paternità attraverso iniziative che aiutano i dipendenti a bilanciare il loro impegno lavorativo con le nuove esigenze familiari, sia le attività di cura per i propri affetti e familiari. La nostra organizzazione si impegna a creare un ambiente di lavoro favorevole alla genitorialità e cura, seguendo questi principi:

  • La maternità e la paternità sono sostenute da programmi mirate prima, durante e dopo la nascita, di formazione, informazione e re-inserimento
  • Il congedo di paternità è promosso attivamente affinché tutti i potenziali beneficiari possano usufruirne per l’intero periodo previsto dalla legge; se richiesto il congedo di paternità può essere esteso anche oltre i tempi previsti dalla legge.
  • I rientri dal congedo sono agevolati da specifiche iniziative di ri-orientamento, per facilitare il reinserimento lavorativo e garantire una transizione senza problemi
  • L’organizzazione assume un ruolo attivo nel supportare le attività di caregiver, offrendo iniziative concrete per aiutare chi si prende cura di neonati, affetti e/o familiari anziani che necessitano di assistenza
  • Gli spazi aziendali sono dotati di giochi e piccole attività di intrattenimento per i bambini nel caso per ragioni logistiche e di tempo il personale con i figli abbia necessità di lavorare alcune ore in ufficio portando con sé i figli o minori in cura.

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)

HappyMinds offre al proprio personale la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita privata e al lavoro attraverso un bilanciamento che tiene conto sia degli obiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico delle persone dipendenti, derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione.
I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro di Happy Minds sono i seguenti:

  • Le misure di work-life balance sono rivolte a tutte le persone, indipendentemente dal genere, garantendo pari opportunità e flessibilità per tutti
  • Il lavoro ibrido (ufficio + remote working) è favorito e permesso a tutte le persone, indipendentemente dal genere, garantendo pari opportunità e flessibilità per tutti
  • Sono adottate modalità di lavoro flessibili come part-time, flessibilità degli orari, smart working e remote working prolungato, anche in caso di brevi trasferte nelle proprie città d’origine, per favorire la continuità lavorativa senza sacrificare le esigenze personali e la cura degli affetti
  • L’organizzazione favorisce il collegamento da remoto con tutto il personale che lavora dall’esterno, indipendentemente dal tipo di contratto, facilitando le operazioni di lavoro e la partecipazione alle riunioni in modo efficace e inclusivo
  • L’organizzazione offre flessibilità nella richiesta e nella gestione di ferie e permessi, consentendo ai dipendenti di gestire il proprio tempo in modo che possano conciliare le esigenze lavorative con quelle personali.

PREVENZIONE ABUSI E MOLESTIE

HappyMinds ripudia ogni forma di abuso e molestia e promuove una politica di tolleranza zero verso tali comportamenti. La nostra organizzazione attua una prevenzione rigorosa attraverso azioni concrete, basate sui seguenti principi:

  • Pianificazione preventiva di azioni specifiche in relazione al rischio di abusi e molestie
  • È garantita la possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi e molestie tramite canali riservati e sicuri, accessibili a tutte le persone dipendenti e l’assoluta tutela delle persone segnalanti da eventuali ritorsioni
  • Garantendo un ambiente sicuro e protetto per chi denuncia comportamenti inappropriati, l’organizzazione si impegna ad analizzare e comprendere ogni episodio di abuso e molestia segnalato, adottando, se necessario, misure appropriate per affrontare e risolvere il problema in modo tempestivo ed equo
  • Viene promossa una comunicazione neutrale rispetto al genere, per favorire un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo.
d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec