Futuro Green 2030
CHI:
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Cosa:
Sostenibilità ambientale / Eventi
Quando:
2020
Dove:
Bassa Romagna
Dal 2010 l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è impegnata a creare un futuro più “verde” per i cittadini e le imprese. 10 anni di traguardi e conquiste hanno portato alla consapevolezza che per fare la differenza c’è bisogno di unirsi ai cittadini: è nato, così, Futuro Green 2030.
Strategy
Futuro Green 2030 è un progetto per mettere in atto strategie, politiche e azioni finalizzate ad attivare i cittadini per motivarli ad abbracciare stili di vita sostenibili nel breve, medio e lungo periodo. HappyMinds, da sempre attenta ai temi della sostenibilità, ha curato la campagna di comunicazione per promuovere tutte le iniziative del progetto gestite da Villaggio Globale.
Brand Identity
Tonalità naturali, un simbolo universale e una struttura rinnovata: la campagna è partita dal <b>restyling del logo</b> di Futuro Green, che ha mantenuto i punti di forza della versione precedente e introdotto nuovi significati, come la disposizione delle foglie a richiamare il concetto di <b>economia circolare</b>.
Web Design &
Development
Nuova immagine, nuovi strumenti: HappyMinds ha progettato e sviluppato il sito web di Futuro Green per creare un <b>nuovo spazio digitale</b> che raccogliesse iniziative, eventi e informazioni per <b>coinvolgere</b> cittadini, aziende, scuole e tutti gli attori del territorio.
Unconventional Marketing
Un progetto green non poteva non avere una campagna fondata su <b>supporti di comunicazione green</b>: HappyMinds ha realizzato tutti i materiali promozionali in <b>carta riciclata</b>, <b>matite sprout</b> da piantare e una serie di cartoline con consigli green e una <b>texture fatta di semini piantabili</b>.
Formazione
HappyMinds ha co-progettato il percorso formativo per diventare <b>“Green influencer”</b>: una giornata di formazione per imparare a vivere una <b>vita “zero waste”</b> con Carla Spessato di Come un Incantesimo e a diventare <b>cittadini, viaggiatori e comunicatori sostenibili</b> con Elisa Paterlini, content creator di Miprendoemiportovia.
Digital Advertising
Per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini a partecipare attivamente alle iniziative di Futuro Green, HappyMinds ha progettato e gestito un <b>piano di advertising sui social media</b>.
1000
Matite e cartoline che sono diventate piantine
20
Nuovi Green Influencer
09
Incursioni green nei comuni della Bassa Romagna
01
Territorio dall’anima verde in più