“ALLA SCOPERTA DELLE RADICI DELL’ARTIGIANATO LOCALE:
IL MOSAICO DI IERI E DI OGGI”
Dettagli della visita
Una passeggiata inedita per riscoprire le origini dell’arte del mosaico a Ravenna e le sue reinterpretazioni nel corso dei secoli fino ai giorni nostri, come la street art di Invader. Spazieremo dalla visita ai mosaici tardoantichi, come quelli della Basilica di San Francesco, all’incontro con artistə localə che ci stupiranno con la loro creatività. Attraverseremo, inoltre, la Zona Dantesca per ripercorrere lo stretto legame tra Ravenna e il padre della lingua italiana.
Ecco cosa faremo e cosa vedremo nel dettaglio:
- Visita e dimostrazione al laboratorio Dimensione Mosaico (via Giuseppe Pasolini)
- Visita e dimostrazione al laboratorio Cioccolato Creativo
- Visita alla Basilica di San Francesco (mosaici della cripta)
- Visita alla Tomba di Dante e zona dantesca
- Visita al Salone dei Mosaici
La visita è curata da HappyMinds e Cooperativa Il Papavero, in collaborazione con Dimensione Mosaico e Cioccolato Creativo
- Prezzo: 20€ (gratuito 0-5 anni)
- Durata totale dell’itinerario: 3 ore circa
- Orario di partenza: ore 10:00
- Luogo di ritrovo*: Dimensione Mosaico – via Giuseppe Pasolini, 19 Ravenna
- Numero massimo di partecipanti: 40 pax
*Nel caso in cui le iscrizioni dovessero superare i 20 partecipanti formeremo 2 gruppi e verrà comunicato il luogo di ritrovo per il gruppo n. 2.
A conclusione del tour HappyMinds è lieta di offrire a tuttə ə partecipantə un brunch nel giardino della sede aziendale nel centro storico della città (via Mariani, 7): gusteremo un menu di tipicità romagnole in versione plant based.
Info e contatti
Per qualsiasi necessità e informazione, scrivici a hello@happyminds.it o telefonaci al numero 0544 212252.
Il programma della tappa di Ravenna
HappyMinds porta a Ravenna per la 6° edizione il Festival IT.A.CÀ, il primo e unico Festival sul Turismo Responsabile in Italia, che si svolgerà nel territorio di Brisighella dal 5 al 6 ottobre e a Ravenna dal 12 al 13 ottobre.
ll Festival invita a scoprire luoghi e culture, per dare vita a un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, attraverso esperienze da vivere e condividere.
Il Festival è un punto di riferimento per gli appassionati di viaggio che apprezzano, in particolare, la possibilità di scoprire il territorio in modo autentico con percorsi e attività di workshop, laboratori, concerti, escursioni naturalistiche e degustazioni.
Scopri tutti gli eventi della Tappa di Ravenna, cliccando qui.
La tappa è organizzata e coordinata da HappyMinds e La Casa dei Racconti, in collaborazione con ProLoco di Brisighella, Borgo DiVino, Museo NatuRa, Atlantide, Museo Classis, RavennAntica, Cooperativa Il Papavero, Dimensione Mosaico, Cioccolato Creativo, con il patrocinio di www.comune.ra.it e del Comune di Brisighella.