
Cattolica rinnova la collaborazione con HappyMinds: in arrivo il piano di marketing turistico
Cattolica rinnova la collaborazione con HappyMinds: in arrivo il piano di marketing turistico
Tempo di lettura: 2 min
Prosegue la collaborazione tra HappyMinds e il Comune di Cattolica, iniziata nel 2022 con la creazione del nuovo brand Cattolica Welcome e del portale turistico ufficiale. Un percorso condiviso di crescita che quest’anno porterà allo sviluppo del nuovo piano di marketing turistico 2025-2026.
Lo sviluppo seguirà un approccio bottom-up e data-driven. Da un lato il coinvolgimento diretto degli operatori del territorio, attraverso un momento di confronto strutturato. Dall’altro, un’attività di data intelligence per analizzare dati di traffico web, insight social, flussi turistici, sentiment e prenotazioni grazie anche all’uso delle piattaforme D/AI Destinations e HBenchmark.
Il piano definirà strategie, benchmarking, target e azioni di marketing e comunicazione per potenziare il posizionamento del brand Cattolica Welcome e promuovere la destinazione in modo coerente, integrato e continuativo. A partire da visione e obiettivi condivisi, il piano guiderà una strategia di comunicazione multicanale: dalla strategia editoriale ai social media, fino alle campagne di comunicazione e alla nuova newsletter turistica della destinazione.
Cuore operativo del progetto sarà proprio una content strategy che attraverso un calendario editoriale integrato coordinerà contenuti su blog, social media e newsletter. Tra le attività che HappyMinds porterà avanti nei prossimi mesi c’è lo sviluppo della strategia editoriale SEO-oriented, il coordinamento del calendario editoriale, azioni di lead generation, la nuova strategia DEM e campagne di digital advertising.
Questo incarico rinnova un percorso di affiancamento capace di unire istituzioni, operatori e stakeholder della destinazione. Un metodo di lavoro quello applicato da Happy Minds che conferma come, anche per Cattolica, dotarsi di un modello di destination marketing basato sull’ascolto, su processi partecipativi e su decisioni data-driven sia la strada giusta per immaginare e guidare lo sviluppo turistico dei territori.
Seguici sui canali social per conoscere tutti i dettagli di questo HappyProject 🦩 Stay tuned!