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Read, learn and repeat: l’importanza della formazione

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Read, learn and repeat: l’importanza della formazione

Laura Spanu

Tempo di lettura: 4 min
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Read, learn and repeat: l’importanza della formazione

Laura Spanu

Tempo di lettura: 4 min

“Nella vita non si finisce mai di imparare”. Quante volte ci hanno ripetuto questa frase e quante volte abbiamo sbuffato al pensiero di tornare sui banchi?
Ad Happy Minds la formazione sta particolarmente a cuore, infatti, è uno dei punti cardine del team, e in particolare adoriamo il concetto di apprendimento continuo o permanente che ci permette di rimanere aggiornati e allo stesso tempo affiancare destinazioni, enti, operatori turistici, studenti e aziende nei percorsi di formazione.

La nostra vocazione alla formazione per il marketing, la comunicazione e il turismo ci ha portato negli anni a collaborare attivamente con diversi enti e strutture che offrono servizi di formazione continua, e siamo felici di festeggiare con il FITSTIC, proprio in questi giorni, il rinnovo della nostra collaborazione, con la fondazione iniziata nel 2019, che ci permette di contribuire alla formazione di nuove figure professionali che spaziano negli ambiti del marketing & comunicazione, del cloud computing, della moda 4.0 e di AR e VR.

Ma quali sono gli ambiti nei quali facciamo formazione?

Formazione in aula e FAD (formazione a distanza)

I percorsi di formazione e i corsi professionalizzanti sono un ottimo compromesso dopo il diploma o l’università e aiutano ad inserirsi nel mondo del lavoro: io stessa e Michele veniamo proprio da uno di questi corsi, in particolare da un corso di istruzione e formazione tecnica superiore organizzato dal Cescot Rimini, sul marketing turistico e l’utilizzo dei social, per il quale da allieva sono addirittura diventata una docente 😊

Nell’ambito dei percorsi post diploma, collaboriamo per la formazione di nuove leve in particolare sui temi del marketing – metodo e progettualità, marketing analitico, marketing strategico, e marketing operativo – come facciamo da diversi anni per corsi a catalogo, corsi post diploma, ITS, IFTS, per realtà quali ad esempio IFOA, Cescot e il Master sul turismo dell’Università Roma Tre.

Formazione e aggiornamento per le destinazioni

Oltre all’attività di coaching all’interno degli enti che offrono corsi di perfezionamento e formazione, come professionisti ci occupiamo anche dell’affiancamento alle destinazioni turistiche e agli addetti ai lavori: formiamo i team negli enti per il turismo organizzando corsi ad hoc e giornate di formazione per gli operatori e gli stakeholder.

La formazione è parte integrante anche dei processi di destination making che partono da un audit con il management e gli operatori, passando per la definizione di una strategia, fino ad arrivare alla formazione per rendere la redazione e il team interno autonomi nella gestione della strategia di comunicazione turistica definita.

Come abbiamo fatto nel 2017 per Ravenna Tourism, nell’ambito della strategia “Italian Beauty Experience”, per la quale abbiamo svolto un percorso di formazione su strategie, cooperazione e project management, brand management, data & analysis, social media strategy e content curation.

Formazione aziendale

La nostra metodologia di lavoro e progettazione punta a rendere autonomo nell’operatività e nelle attività quotidiane qualsiasi cliente si rivolga a noi per definire un progetto di comunicazione: ecco perché anche per i nostri clienti privati suggeriamo sempre uno o più moduli di formazione che possano aiutarli nella gestione autonoma di contenuti del proprio sito e dei social media.

Sono stati diversi i progetti nei quali abbiamo inserito i moduli di formazione, alcuni fra i tanti sono stati Popoli Pop Cult Festival per il quale abbiamo realizzato sia formazione tecnologica che di social media strategy, e Festival IT.A.CÀ che abbiamo affiancato nella formazione in particolare per la scrittura web.

Un’altra modalità di collaborazione con i nostri clienti è quella della formazione in affiancamento alle risorse interne per alcuni mesi, risorse che poi si occuperanno delle attività operative, seguite da noi nella parte strategica e nell’aggiornamento su strumenti e trend, come è stato fatto per E-Truth, un progetto di e-commerce per il settore del fashion di lusso.

Formazione per le scuole superiori

Cultura d’impresa e scrittura per il web sono stati i fondamentali dei due percorsi più importanti che abbiamo svolto all’interno delle scuole superiori, perché anche se non si finisce mai di imparare da qualche parte bisogna pur iniziare 😉

Eroi di Impresa, in collaborazione con Panebarco & Co., è un progetto di alternanza scuola-lavoro che punta a divulgare la cultura di impresa nell’era del web 2.0, per far appassionare i ragazzi al mondo del marketing e dell’imprenditoria e mettendo in comunicazione i giovani e le imprese del territorio.

Per il progetto Popoli Pop Cult Festival invece abbiamo formato i ragazzi delle scuole superiori di Lugo con l’obiettivo di promuovere una redazione diffusa che contribuisse alla pubblicazione di articoli dal basso sul blog del festival.

Non si finisce mai di imparare certo, ma perché non dovremmo mai smettere di studiare.

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Laura, Project Manager & Inbound Marketing Specialist di Happy Minds, è specializzata nella gestione di progetti di marketing e comunicazione e in progettazione di strategie di contenuti e inbound marketing, digital advertising, marketing automation e strategie SEO e SEA.

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