Happy Minds firma il nuovo sito web della Rete contro l’Odio
Happy Minds ha progettato e realizzato il nuovo innovativo sito web della “Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio”, con il contributo di Amnesty International Italia.
In controcorrente rispetto ai trend di web design, in cui l’uso massivo di fotografie e video guida la costruzione delle interfacce web, Happy Minds ha ideato per la Rete un sito che fa leva sull’importanza dei contenuti testuali rispetto a quelli multimediali e sull’utilizzo di infografiche animate per la presentazione di dati e ricerche, presto online.
Lo stile tipografico
Il sito, infatti, è stato ideato per essere un unicum dal punto di vista visivo e dei contenuti rispetto a ciò che si vede online soprattutto nei siti che trattano questi temi. È stato scelto uno stile visivo tipografico, con un’impronta pulita e fresca che mette in risalto la vera peculiarità del sito: gli articoli e le ricerche. Lo stile tipografico si concentra sull’equilibrio tra i caratteri del testo, con un’accurata selezione di font, pesi e colori che, accostati fra loro, rendono i testi i veri protagonisti del sito con un impatto visivo particolare, che gioca sui contrasti mantenendo sempre alta la leggibilità e la fruibilità.
La Rete contro l’Odio
La Rete, nata nel 2020, riunisce tante realtà diverse impegnate nello studio, nella mappatura e nel contrasto all’odio. Per diffondere consapevolezza e conoscenza sul crescente fenomeno dell’hate speech, costruendo un network sempre più grande di soggetti interessati a dare il proprio contributo, ha affidato a Happy Minds la progettazione di un sito web con una nobile missione, una forma innovativa e contenuti dinamici.
La Rete popolerà il sito ogni giorno con tanti nuovi articoli sulle notizie di settore, gli strumenti operativi di contrasto come linee guida e narrazioni alternative e pacifiche, gli approfondimenti e presto anche una nuova sezione con dati e ricerche sui fenomeni d’odio.
Particolare importanza sarà data, nella seconda release del sito, proprio alle ricerche sui discorsi e i fenomeni d’odio. I soggetti della Rete, tra cui ci sono anche enti di ricerca e formazione, pubblicheranno presto ricerche e dati che saranno raccontati agli utenti attraverso infografiche animate e chiare per restituire a colpo d’occhio la fotografia del fenomeno attuale in Italia.
Per visitare il sito web: https://www.retecontrolodio.org/