Chatbot e Broadcast: guida all’uso dei messaggi promozionali
Ciao,
nell’articolo “I Chatbot: cosa sono e come funzionano” ti ho raccontato cosa sono, cosa fanno e le potenzialità nascoste che ogni persona, marketer o agenzia potrebbe applicare al proprio lavoro.
Da fine luglio sono uscite alcune importanti novità e modifiche nelle impostazioni di ManyChat:
- Regola 24+1
- Subscription messaging
- Non promotional Content
- Promotional content
- Follow-up
- Sms
In questa guida voglio parlarti delle ultime novità relative al Broadcasting.
Un broadcast è un messaggio inviato alla lista dei tuoi contatti presenti su Messenger attraverso piattaforme come Chatfuel, FlowXO, ManyChat e moltre altre.
Iniziamo con la prima regola: 24+1
Regola 24+1
Ti starai chiedendo:
“cosa significa 24+1?”
No, nessuna formula matematica. La risposta non è 25.
Questa regola ti permette di capire quando è possibile inviare i messaggi promozionali:
- Una volta entro le 24 ore dall’ultima interazione
- Un’altra volta entro le 12 ore dopo le prime 24 ore (Follow-up)
L’interazione potrà avvenire attraverso una risposta scritta, una quick reply, un click sul tasto “inizia” o qualsiasi altro pulsante.
Ricorda: un clic su un pulsante che porta fuori Messenger non è considerato un’interazione.
Alla fine dell’articolo ti spiegherò come sfruttare questa tecnica per continuare ad inviare messaggi ai tuoi utenti rispettando questa regola.
Prima di continuare, è importante definire cosa s’intende per messaggio promozionale e non promozionale.
Messaggio promozionale
Sono considerati messaggi promozionali tutti quei messaggi che portano l’utente verso pagine di vendita.
Ad esempio messaggi che promuovono sconti, coupon e fanno riferimento a prodotti in offerta con il relativo prezzo.
Messaggio non promozionale
Un messaggio non promozionale deve portare l’utente a contenuti di valore: articoli di blog, comunicazioni o informazioni aziendali/personal branding.
Ecco alcune tipologie di broadcasting messe a disposizione da ManyChat, una piattaforma che ti permette di automatizzare i messaggi su Messenger.
Subscription messaging
Questa tipologia di messaggi ti permette di inviare messaggi non promozionali.
La tua pagina dovrà rientrare in una delle 3 categorie qui presenti: News, Productivity e Personal Trackers.
Per accedere alla sezione Subscription Messaging dovrai seguire queste istruzioni:
- Impostazioni
- Piattaforma Messenger
- Messaggi di abbonamento
- Impostazioni di messaggistica avanzata
- Richiedi
Una volta aver cliccato su “Richiedi”:
- Dovrai selezionare la categoria che più ti rappresenta
- Descrivere che messaggi vorrai inviare e con che frequenza
- Inserire un esempio di messaggio che invieresti
Non promotional content
I non-promotional message sono messaggi non-promozionali inviabili in qualunque momento anche senza approvazione della pagina, a patto che rientrino in uno di questi 16 tags (che puoi trovare in Manychat in fase d’impostazione del broadcast):
- Business Productivity
- Community Alert
- Confirmed Event Reminder
- Pairing Update
- Account Update
- Application Update
- Payment Update
- Personal Finance Update
- Shipping Update
- Reservation Update
- Issue Resolution
- Appointment Update
- Game Event
- Transportation Update
- Feature Functionality Update
- Ticket Update
Se nessuno di questi Tags descrive il tipo di messaggi che vuoi inviare, dovrai superare il processo di approvazione per Subscriptional message descritto in precedenza.
Promotional content
È possibile inviare questi messaggi a tutti coloro che non hanno ancora ricevuto un messaggio promozionale nelle 24 ore dopo l’ultima interazione (Regola 24+1).
Follow-up
I follow-up message possono contenere messaggi promozionali ma possono essere inviati solo a coloro che non hanno mai ricevuto un messaggio di follow-up nelle 12 ore successive al messaggio promozionale. (Regola 24+1)
Messaggi promozionali
Gli sponsored messages sono messaggi promozionali: puoi impostarli direttamente all’interno della piattaforma di Manychat, come se ti trovassi all’interno del Business Manager oppure impostare una campagna all’interno di Gestione Inserzioni.
Variare e provare le performance della nuova funzionalità di Manychat Ads non è da sottovalutare, utile per capire che risultati potresti ottenere direttamente dal tool.
Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo come è possibile utilizzare i broadcast e ottimizzare al massimo il loro potenziale.
Se seguirai questi passaggi avrai modo di continuare a mantenere una relazione duratura con i tuoi utenti nel tempo.
La strategia si compone di 4 passaggi: relazione, promozione, follow-up e rewind.
- Inizia con un messaggio subscription/non promotional per la prima interazione dell’utente
- Dopo l’interazione utilizza il Promotional message
- Con la regola 24+1 invia un nuovo messaggio Follow-up
- Ripeti le 3 fasi partendo dal punto 1
Il marketing relazionale e Facebook
Con i nuovi aggiornamenti Facebook vuole portare gli utenti a un livello di relazione sempre più umana e autentica.
Con la nuova tipologia di messaggi e interazioni, il rapporto azienda-utente tenderà a crescere e cambiare, con la volontà di aumentare la relazione con le persone e di conseguenza anche la loro fidelizzazione.
Messenger nasce come piattaforma per comunicare tra persone.Ritengo che, proprio per questo motivo, Facebook voglia portare gli utenti e le aziende ad una maggiore interazione.
Come pensi si evolverà la messaggistica online?
Se vuoi vedere come funziona un chatbot clicca qui e inizia una conversazione con il nostro HappyBot!
Matteo Piccolo