Arrogant Sour Festival
CHI:
Arrogant Sour Festival
Cosa:
Eventi / Beverage
Quando:
2017/2019
Dove:
Reggio Nell’Emilia, Chiostro della Ghiara
Arrogant Sour Festival è il primo e più grande festival italiano – e tra i principali in Europa – dedicato alle birre acide, che si tiene ogni anno a Reggio Emilia. HappyMinds ha supportato il Festival nel creare un posizionamento definito nel panorama dei festival di settore, costruendo un modello di ecosistema digitale che valorizzasse tutti i presidi, ottimizzando User Experience, Visual e Brand identity e il network di relazioni esistente.
SEO Strategy
HappyMinds ha realizzato un'analisi per individuare le keywords utili a far intercettare il festival da un pubblico nazionale e internazionale (ita+eng) e migliorare il posizionamento del sito, dei contenuti social e video relativi alle precedenti edizioni. Inoltre ha costruito una strategia di posizionamento per consolidare l’attuale pubblico, e lavorare su nuove nicchie e pubblici specifici.
Partner & Fundraising
HappyMinds ha sviluppato un’attività di fundraising e individuazione di partner qualificati, affiancando il team interno nel definire accordi e piani di comunicazione, e trovando brand per intraprendere percorsi di sponsorship. Tra gli altri Slow Cooked, Fermento Birra, Dissapore, Mastro Bottaio, Frimid Ale, Etc…
Piano di comunicazione
Il piano sviluppato da HappyMinds ha valorizzato il team di content manager e illustratori presente all’interno del festival, sviluppando una content strategy con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione e amplificare l’hype nei giorni di Live dell’evento. Informazioni logistiche, approfondimenti, rubriche ad hoc e una narrazione in real time nei giorni del Festival.
Event branding &
Graphic design
Dal logo e i colori utilizzati dal Festival è nata la proposta di immagine coordinata e event branding per le edizioni 2018/19 e per il tour Europeo 2018. Da qui una nuova linea grafica per il sito, nuovi colori, a ricalcare l’animo punk & sour del progetto, una serie di template e una identity per la comunicazione social molto riconoscibili e di forte impatto visivo.
Web, UX e
UI Design
HappyMinds ha sviluppato l’architettura informativa, user experience and interface del sito nel 2018, per ottimizzare i processi di inbound marketing, e soddisfare i diversi pubblici del festival, provenienti da tutto il mondo. Il sito è diventato non soltanto il punto di riferimento per le informazioni del festival, ma anche per gli appassionati di sour Beers Tout court.
Social Media &
Google ADV
HappyMinds ha progettato, sviluppato e seguito la pianificazione ADV del Festival (Facebook, Instagram, Google Search & Display), attraverso una funnel strategy basata sulla acquisizione di leads qualificati, e con l’obiettivo specifico di migliorare la fase di consideration e retention per i target di riferimento.
500K
Persone raggiunte dai contenuti di comunicazione worldwide
08
Città europee coinvolte dal tour promozionale
01
Ecosistema digitale per raccontare il festival anno dopo anno
+5.000
Partecipanti ``arroganti`` e altrettanti Litri di birra spillati