THE FLAMINGO TALKS #03
Con Gianluca Diegoli
Presentazione del libro “SEGUIMI! Il marketing come culto, il culto come marketing”
🗓️ Mercoledì 22 ottobre
🕡 Ore 18:30
📍 Mercato Coperto Ravenna – Piazza Andrea Costa 6


🦩 Dopo i primi due appuntamenti con Cristiano Carriero e Megi Bulla, The Flamingo Talks torna mercoledì 22 ottobre con un nuovo incontro tra parole e domande che sorprendono.
Il protagonista è Gianluca Diegoli da trent’anni marketer di successo. Dopo una lunga carriera in azienda, oggi è consulente e docente di marketing alla IULM di Milano.
Ci presenterà il suo nuovo libro “SEGUIMI! Il marketing come culto, il culto come marketing”: un viaggio che scava nei meccanismi – spesso invisibili – che guidano le nostre scelte quotidiane, un racconto sorprendente di come il marketing sia diventato una nuova forma di culto.
Perché partecipare?
Questo talk è per te se:
- lavori nel marketing e vuoi scoprire i meccanismi dietro le strategie che plasmano community e comportamenti
- pensi di non cascarci (ma forse un po’ ci sei dentro)
- sei curiosǝ di capire perché certe promesse — “sarai la migliore versione di te” — funzionano così bene.
A dialogare con lui ci saranno Lidia Marongiu, Founder & CEO di HappyMinds, e Cecilia Pedroni, Creative & Communication Director.
Seguimi! Il marketing come culto, il culto come marketing
C’è un confine sempre più sottile tra marketing e culto.
Dal beauty che ti promette una versione “più vera” di te, al fitness che trasforma ogni squat in un atto di fede. Dai coach di Telegram alle tribù su TikTok, fino ai microbrand che diventano movimenti.
“Seguimi!” è un libro che esplora tutto questo: community che si trasformano in chiese laiche e che vendono identità prima che prodotti, brand che si fingono amici, famiglie, movimenti.
Un viaggio affascinante (e a tratti inquietante) tra sociologia, consumo e fede digitale.
Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli – da trent’anni osservatore curioso dei legami tra cultura, internet e consumismo – racconta come il marketing sia diventato una nuova forma di culto. Dopo una carriera nei grandi brand, ha scelto la consulenza e la divulgazione: insegna marketing alla IULM di Milano, scrive per Il Post, Link, Quants e altre testate, e ogni venerdì invia la sua seguitissima newsletter Minimarketing.
Dopo il successo di Svuota il carrello, Diegoli torna con UTET a scavare nei meccanismi più profondi (e spesso insospettabili) che muovono le nostre scelte quotidiane. SEGUIMI! è un viaggio tra i nuovi riti del consumo – dalla mindfulness allo skincare – che trasformano passioni in piccoli atti di fede.
The Flamingo Talks. Un viaggio tra le parole.
The Flamingo Talks è la rassegna di eventi, presentazioni di libri, networking e workshop ideata da HappyMinds con l’obiettivo di portare persone appassionate di marketing, innovazione tecnologica, turismo, cultura, territorio, arte e società a viaggiare nella creatività e nei valori che guidano le Menti Felici.
L’evento è organizzato da HappyMinds, in collaborazione con Mercato Coperto Ravenna, UTET e Feltrinelli Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo.
Iscriviti all’evento
"*" indica i campi obbligatori